domenica 22 luglio 2012

PWC Portugal 2012: task 4

Iniziamo dando alcuni dati che rendono l'idea: sezione velocità di 81 Km, chiusi da 89 piloti, il primo con una media di 39.8 Km/h.
Le condizioni sono simili al primo giorno di gara, ma si prevedono basi oltre i 3000 metri, ed una attività termica molto sostenuta. Si decide quindi per una andata a meta verso sud-est, esattamente nella direzione del vento, con una boa di passaggio per semplificare i recuperi. Lunghezza totale della prova circa 90 Km.
All'inizio le condizioni si rivelano molto meno generose di quanto era previsto, posizionarsi allo start è reso difficile dal vento abbastanza sostenuto e da termiche rotte e molto cicliche. Un gruppetto parte esattamente sul tempo anche se non perfettamente posizionato, mentre la maggioranza si ferma per fare il massimo della quota. I primi si "piantano" poco avanti e rischiano di finire per terra, il gruppo passa alto la parte più impegnativa del percorso e ci si ritrova tutti insieme passata la valle di Chaves. Qui di nuovo i più bassi trovano serie difficoltà dovute al vento di caduta nella parte sottovento del crinale ma poi la giornata finalmente parte ed il difficile diventa riuscire a spingere nella forte confluenza che caratterizza gli ultimi 20 Km di percorso.

Il primo gruppo, 50 piloti, chiudono compatti nell'arco di 6 minuti, con punte di velocità oltre gli 80 all'ora.
Davanti a tutti il giapponese Kuremoto, bravissimo di nuovo Marco che con la quattordicesima posizione (a soli 32 secondi dal primo) si assicura la seconda posizione assoluta.
Luciano velocissimo chiude ottavo, praticamente tutti gli italiani a meta tranne uno sfortunato Aaron e una febbricitante Nicole.

In conclusione, si può dire che la spedizione italiana abbia avuto un discreto successo: Marco secondo assoluto, Italia seconda nella classifica nazioni dietro la corazzata France composta da ben 27 piloti. e un buon numero di italiani in posizioni che lasciano ben sperare per la Superfinale.
Un plauso particolare va al soddisfattissimo Samuel, che al suo esordio in Coppa del Mondo subito si piazza nella parta alta della classifica.
Premiazione Overall: Marco Littamè secondo assoluto!

Nessun commento:

Posta un commento