mercoledì 20 marzo 2019

PWC Superfinal - Training day. Baixo Gandu 19 marzo.

Il programma per oggi prevede: salita in decollo di buon ora, breve task intorno alla citta con tutti a terra entro le 1330 per poi completare le registrazioni, safety briefing obbligatorio e cerimonia di apertura ufficiale della gara.
Arrivati in decollo già dalla mattina dei dust devil spazzano il tappeto d'erbetta della "rampa do Monjolo" perché il vento meteo dominante è da NO mentre il decollo è esposto a SE.
Viene assegnata una task con atterraggio sulla pista d'asfalto di un piccolo aeroporto che si trova tra le città di Baixo Gandu e Aimorės.
A causa della brezza da dietro che non permette di decollare in sicurezza viene annunciato che la task è cancellata e si inizia a scendere con dei poderosi scuolabus che non temono la strada sterrata a tratti in forte pendenza che porta in decollo.
Qualcuno tenta il decollo nei pochi momenti in cui la brezza gira a 90° invece che venire da dietro gonfiando e correndo all'impazzata a 60° rispetto alla direzione di decollo  normale, saltando giù dallo sperone di nero granito sul quale si stende il decollo.
Dei nostri riescono ad andare in volo Christian, Nicola, Denis, Marco ed il sottoscritto che non aveva potuto scegliere giornata migliore per provare il nuovo Spectra della Flow Paragliders.
Appena in volo ovviamente approfondiamo nel sottovento e quando ci si inizia ad allontanare dalla zona d'ombra generata dalla conca del decollo si iniziano a sentire i primi rotori che complice l'attività termica è generosi cumuli rendono il tutti un bel divertimento. A tratti mi è sembrato di vedere Lucifero col fordone pronto a traffiggere il povero parapendista.
Superata la zona della morte tutto diventa gestibile con bellissime termiche fino a 6m/s e basi intorno ai 1300m.
Completare le formalità delle registrazioni e del safety briefing inizia la cerimonia di apertura con la classica parata per le vie della città che è molto apprezzata in tutto il sud america, conclusa con uno spettacolo pirotecnico e ovviamente accompagnata da fiumi su caipirinha.
Domani si comincia sul serio.
Ai prossimi aggiornamenti.




2 commenti:

framille ha detto...

Gran bella relazione, Mr President, vivida e ben ritmata!
Bravo pilota e bravo scrittore :)
In bocca al lupo per oggi, non risparmiate i colpi ma soprattutto divertitevi!

Lucio ha detto...

Forza ragazzi! Vi invidio un sacco e sono in forte astinenza da açaì. Però è Baixo gUandu, non Gandu. #sapevatelo! :-D

Posta un commento