giovedì 22 marzo 2012

PWC Castelo 2012 - day 3 e 4

Finalmente siamo riusciti a volare una task valida, dopo che ieri le condizioni davvero deboli e la leggera pioggia che ogni tanto bagnava il decollo hanno fatto preferire l'annullamento.
Oggi il cielo si prsentava velato, con vento leggero da nord. Essendo ancora molto umido, la velatura ha impedito sovrasviluppi, e quindi per oggi erano le condizioni migliori in cui si poteva sperare.
Si teme comunque che la velatura smorzi molto le condizioni, e quindi si opta per una prova corta, di 51 Km, che si svolge a sud tra Castelo e Cachoero.
Subito la task si rivela difficile, con molti piloti che atterrano subito dopo lo start. Salire da basso oggi è improbabile quindi il segreto è rimanere alti ed il più possibile in gruppo. La prima parte seguente lo start con vento vento a favore usufruisce anche di ampi squarci di azzurro, e quindi risulta abbastanza semplice fino all'ultima boa, dove oltre al vento frontale per gli ultimi 15 Km, l'ombra sembra avere il sopravvento. E' qui che si decide la gara: il primo gruppo in cui viaggia Luciano si trova basso e lentamente si disperde tra i vari campi, gli inseguitori fanno la massima quota prima di partire.
Nell'ombra sembra che sia una planata a chi arriva più lontano, chi si ferma a girare con lo scarroccio del vento contrario perde terreno.
Ma come sempre, quando pian piano tutti atterrano, qualcuno riesce a salvarsi e ad aspettare momenti migliori, ed a queste latitudini basta davvero poco sole per sollevarsi. Vince Raul Penso, che interpreta perfettamente la prova.
Degli italiani, il sottoscritto intorno alla posizione 25, Luciano 46, a seguire gli altri.
Le previsioni qui sono tutto fuorché attendibili, per cui inutile tentare di indovinare. Speriamo di volare perché il panorama è davvero mozzafiato.

Nessun commento:

Posta un commento