venerdì 1 marzo 2013

PWC South Africa 2013 - Task 6

Dopo la pausa di ieri, la meteo è tornata ai suoi standard di questa settimana: aria secca, assenza di cumuli, vento abbastanza sostenuto da sud, quindi molto laterale in decollo, quasi parallelo al costone.
Il tema di gara proposto è simile a quello di ieri, arrivo a meta nella valle dietro al decollo, a nord di Citrusdal, con uno zig-zag piuttosto prolungato in pianura per portare il percorso fino a 82 Km. Essendo stata poco opportunamente scelta una distanza nominale di 80 Km, questa sarà la prima prova a valere 1000 punti.
Lo start è mezz'ora prima rispetto al solito e la differenza si fa sentire: termiche pressoché inesistenti in pianura e forti discendenze nei sottovento lungo il costone rendono complicato anche solo rimanere in volo. Qualcuno finirà a terra prima dello start.
A fatica ci si posiziona sopravvento allo start e alla apertura ci si trova abbastanza sparpagliati. Come spesso accade, uscendo in pianura controvento è impossibile capire chi è davanti. Il gruppo che parte prima sembra avere un grande vantaggio, ma se tarda ad agganciare la termica successiva viene sorvolato dagli inseguitori. Alla fine però la giornata è abbastanza generosa e quando è il momento di buttarsi nella valle dietro al costone lo si può fare agevolmente.
Fatta la boa nella valle, rimangono gli ultimi 30 Km a favore di vento. Anche oggi sembra conveniente rimanere al centro della valle, chi decide di appoggiarsi al crinale ad est trova forti discendenze e chi non buca arriverà in ritardo.
Quasi tutti completeranno il percorso, della spedizione italiana continua la striscia positiva Paolino che chiude nei 10, Luciano e Maina subito dietro. Federico e la Nicole arrivano in ritardo, e slittano rispettivamente al dodicesimo ed al secondo posto nelle rispettive classifiche.
Anche i francesi oggi ci superano nella classifica per nazioni, portandosi al primo posto, Germania seconda e noi terzi.
Domani si disputerà l'ultima prova, e ce la metteremo tutta per portare a casa qualche souvenir anche dal Sud Africa.

Nessun commento:

Posta un commento