giovedì 28 febbraio 2013

PWC South Africa 2013 - Task 5

Questa mattina ci alziamo con il cielo completamente coperto, dopo che aveva piovuto abbondantemente durante la notte. Già ieri avevano preannunciato che oggi probabilmente non si sarebbe volato, quindi cominciamo ad organizzare la giornata, quando si decide di salire in decollo per tentare di dare una task.
Sembrano avere ragione: lentamente il cielo si apre e ci ricopre di cumuli, velocemente si decide per una prova di 60 Km con arrivo a meta dentro la valle a nord del decollo. Con la valle coperta di cumuli non sembra la scelta più logica, e invece anche questa volta sembra essere azzeccata: il primo gruppo che esce dal costone per posizionarsii sullo start rischia di finire per terra, quindi la maggior parte deciderà di rimanere conservativi lungo il crinale. Quelli che riescono a spingersi fuori prima dello start hanno subito un vantaggio molto consistente, ma al giro della boa in pianura si trovano bassi e rischiano di essere riassorbiti. Chi si è fermato a girare arriverà sulla boa a 1600 metri. I prini trovano però subito un ottimo valore riappongiandosi al costone e riusciranno a buttarsi dietro per primi. A questo punto il gruppo si sfalda: alcuni attraversano la valle per appoggiarsi alle colline, altri rimangono in centro valle, altri ancora si appoggiano al costone dal lato interno, sottovento, che però sembra funzionare molto bene.
Le quote sono buone e sembra tutto semplice per l'ultimo tiro di 20 Km verso la meta, ed invece sarà il tratto più complicato. Il centro valle sembra portare molto bene, mentre le montagne ad est, se garantiscono quote maggiori, creano anche ampie zone discendenti in cui rimarranno intrappolati alcuni piloti.
Chiudono molti piloti, dei nostri molto bene Paolino, Federico, e Paolo "Lines" Veratti. Anche Nicole a meta, prima delle donne.
Speriamo la meteo si mantenga così per i prossimi giorni, visto che oggi era previsto brutto tempo e da domani miglioramento, staremo a vedere cosa succede.

Nessun commento:

Posta un commento