martedì 5 settembre 2017

PWC Brazil 2017 Day 2 Task 2

Da Luciano Pagnoni
Secondo giorno di gara, e come i precedenti è una bella giornata di sole. 



Alle 9,30 arriva la navetta direttamente alla Pousada dove siamo alloggiati. 
Il trasporto in decollo non è per niente piacevole, circa 18 kilometri di strada sterrata particolarmente polverosa, un oretta dentro un pulmino immersi nella polvere. 


In compenso il decollo è molto confortevole e tutto organizzato al meglio per chi vola ed anche per accogliere visitatori ed accompagnatori. E'grandissimo e ci sono molti servizi, dai parcheggi al bar ristoro, musica d'intrattenimento, negozio di articoli di volo, Wi-Fi, spazi per ricariche di batterie cellulari strumenti vari, giochi per bambini, servizi igienici, tutto ben curato e tenuto al meglio. Non par vero di essere in un decollo di parapendio 
In tutta la zona erbetta tipo prato da golf, possibilità di decollo e top landig con vento da ogni direzione. 

Veniamo a noi, al breerfing  ci viene dato un percorso di circa 75km zigzagando a favore di vento. 
Start alle 13,15 in zona decollo poi il resto della gara si svolge pressoché sulla piana. Piana per modo di dire, perché il territorio è tutto ondulato. 


La meteo non è delle più favorevoli, c'è vento abbastanza sostenuto e le termiche sono più basse dei giorni precedenti, non ci sono cumuli, il cielo è totalmente blu e all'orizzonte una netta linea scura di inversione. 
Per fortuna noi siamo in 120 e dopo il via si viaggia abbastanza sparpagliati, per poi dirigersi dove qualcuno trova una termica ricompattando il gruppo. Ovviamente non tutti hanno la stessa velocità, così nel corso della gara si forma un primo gruppo seguito da un secondo e da altri piloti che rimangono più in dietro. 
Diciamo che oggi mi è andata bene, sono riuscito a stare con quelli davanti, senza finire troppo basso, infatti qui il pericolo è quello, se si finisce bassi c'è vento forte si rischia di bucare o ci si mette molto tempo per risalire e si rimane in dietro. 
Domani altro giorno altra task. 
Qui i risultati:
http://pwca.org/results/results/

Nessun commento:

Posta un commento