mercoledì 12 settembre 2018

PWC Turkey 2018: Task 3

Oggi tocca a me. Dopo due giornate di termiche forti e cumulonembi che aspirano tutto e tutti me compreso... Lasciamo stare perché quella era la giornata di Fulvio... oggi la mia... 
Una giornatona da 114 km peccato che quando la meteo è buona si vola poco e straveloce... quando sbagliano le previsioni ti danno 114km di cui 70km con vento contro a 12/15kmh e con una 50ina km nel finale in copertura... ma partiamo dall'inizio, decollati si vede subito che la giornata non era come diceva il metereologo turco un bel vento a tutte le quote volabili da ovest... doveva essere NE... la task prevede uno start ad uscire lontano dal decollo circa 4km una boa sull'altopiano 15km verso NE ed un tiro in pianura di 70km verso ovest poi altri 24km verso SE x arrivare al goal. 
La partenza è stata abbastanza buona considerato che 5min prima dello start ha mollato e tutti alla ricerca della salvezza... Le quote molto basse rispetto gli altri giorni 2200/2400 metri, termiche deboli. 
Si parte e io Luciano, Lorenzo e Fulvio siamo messi abbastanza bene ad entrare nel l'altopiano andiamo a fare la prima boa e cerchiamo di tornare sulle termiche precedenti per uscire il vento e sostenuto ma spingendo riusciamo io e Lorenzo a raggiungere la pianura assieme a Fulvio da li comincia il calvario termiche deboli scarrocciate, si procede a rilento ma Lorenzo tira a bomba e resta sempre con il primo gruppo. 
Facendola breve dopo quasi 4ore di agonia, ci avviciniamo al cilindro e c'è un fronte di nuvole che avanza,  penso qua non si riesce neppure a farla sta boa ma resisto resto sempre tra i più alti, a 5km troviamo un valore debole 1,5ms che ci porta fino a 2550 ottimo proseguiamo verso il cilindro il tutto già in ombra da un bel po'... io mi mantengo con il gruppo, Fulvio la fa un po' più basso, a tornare i valori erano quasi azzerati stavamo x arrivare in qualche piccolo buco di sole ma man mano che ci avviciniamo l'ombra ce lo portava via. Niente termiche qualche bolla qua e là c'è ne serviva una sola proviamo l'ultimo paesello ma niente il vento era aumentato causa pioggia dietro di noi io punto il goal per fare il max dei km e finisco in mezzo al nulla... alla fine 107km 11esimo a parimerito in 3. Bravo Fulvio che ha temuto duro facendo 95km e Lorenzo che ha attaccato alla grande. La settimana è ancora lunga e le previsioni qua sono proprio previsioni... incrociamo le dita... 
Federico

Nessun commento:

Posta un commento