sabato 28 gennaio 2012

Messico e nuvole......day 3

Ciao a tutti, scusate il ritardo, ma sia per problemi tecnici, che per indecisione su chi dovesse aggiornarvi sugli accadimenti della pwc messicana, comincio solo ora il report sulla missione.
Come avrete letto sui siti ufficiali e su facebook, siamo arrivati alla terza manche.
La notiziona è che Luca Donini ha probabilmente vinto la task odierna di ben 102 km.
Nei primissimi posti anche Aaron, Christian, Marco, Peter e Davide. Bravi!
La giornata è stata la solita rumba di termiche, basi a 4200 e termiche fino a 9 m/s.
Qui volare non è facile, il vento arriva da ogni dove e nessuna scelta è mai scontata.
I piloti Italiani sono partiti lentamente nei primi giorni, complice il fuso orario, il cambio di clima e un po' di ruggine sulle carrucole, i risultati non sono stati dei migliori, ma confido che tutto si assesti con le prestazioni che normalmente siete abituati a conoscere.
Alcuni di voi hanno letto del piccolo problema di Manuel e dell'emergenza di Luca, ma voglio sfatare ogni timore, Manuel ha avuto una piccola distorsione al ginocchio sinistro in decollo,già per altro risolta, Luca dopo aver chiuso la manche di ieri ha pensato bene di fare un po' di manovre per conoscere meglio la propria vela, ha eseguito un post stallo, ma durante la fase di ripresa dallo stesso, un cordino si è impigliato nel casco, la vela è partita in vite ed essendo non troppo alto ha lanciato l'emergenza.
Potete immaginarvi gli sberleffi dato che è la prima emergenza della sua cariera.
La grossa novità di questa Superfinale della coppa del mondo è l'adozione delle vele omologate, le uniche case che hanno portato novità sono Gin, Niviuk,Ozone e Swing.
Difficile capire le prestazioni delle vele visto la particolarità dell'aerologia, ma credo che un passo avanti verso la sicurezza nelle competizioni sia stato fatto.
Non vi nascondo che ci sono state delle emergenze in questi primi giorni, ma sono propenso a credere che la sottovalutazione del mezzo e le condizioni violente, ne siano la causa.
Per ora chiudo questo blog, al prossimo.
Paolo

1 commento:

Lucio ha detto...

Grazie Paolone!! Continuate! :)

PS. Meno male che Luca prova gli stalli dopo aver chiuso. Conosco un pilota bolognese basso e ormai spelacchiato che li provava aspettando lo start ;)

Posta un commento