domenica 3 luglio 2016

PWC 2016 Portugal - Day 1

Day 1 - Task Annullata

Questa mattina ci svegliamo con la musica a tutto volume che arriva dalla strada sottostante l'albergo dove siamo alloggiati, dopo che per tutta la notte, gente proveniente dalla festa del paese, passava per strada sotto le nostre finestre urlando e cantando a  squarciagola....

Colazione e alle 8,45 General breefing al HQ. 
Di seguito partenza per il decollo. 
La giornata è ancora con alta pressione ma con vento da nord-est, quindi il decollo di ieri esposto ad ovest, non va bene e si cambia. 
Ci trasferiamo con tutta la carovana nel decollo a sud circa 2 ore di trasferimento. 
Ma anche lì il vento da est nord-est non va bene è di traverso o leggermente da dietro. Gli organizzatori confidavano nella brezza frontale da sud che di solito è molto sostenuta, ma causa l'alta pressione e l'inversione bassa, oggi non c'è.

Arrivati in decollo ci si prepara si fa il breefing e si aspetta che la consueta brezza prevalga sul vento meteo. 
La task è una andata a meta di quasi 100km verso sud toccando due cilindri lateralmente alla traiettoria, e limite di quota di 2900mt. 

Tutto è pronto ma il vento non gira, si prende tempo ma la situazione va via via peggiorando, fino che verso le 16 il vento rinforza e si stabilizza da nord-est, praticamente quasi da dietro pieno. 

Il decollo è dalla parte opposta rispetto al gonfiaggio della vela nella foto. 
Task annullata e rientro alla base. 
Come primo giorno, era meglio ieri. Speriamo per domani, anche se girano voci che ci saranno temporali, almeno speriamo arrivino tardi, lasciandoci prima volare. 


Nessun commento:

Posta un commento