venerdì 15 luglio 2022

Paragliding World Cup Krushevo, Macedonia .Task 1.

Oggi prima giornata di gara qui a Krushevo, in Macedonia del Nord.
Dopo 4 giorni di gelo è tornato il calduccio... i giorni precedenti abbiamo trovato termiche sostenute sin dal mattino, con basi a a 2200m circa.
Ma già da ieri le giornate son cambiate.
Oggi viene assegnata una task di circa 90km a zig Zag nella valle con End of Speed Section ed atterraggio sotto il decollo.
C'è un leggero vento da NE, circa 10/15km/h, mentre gli altri giorni si arrivava anche a 25/30km/h.
Lo start risulta un po' difficile per via delle condizioni che sono soft e fatico a salire, forse troppa ciccia.
Ad ogni modo all'apertura dello start non sono messo male. Andiamo verso la prima boa, qualcuno prova basso senza prendere troppi rischi mentre il gruppone prosegue un po' sparpagliato.
Saltiamo dall'altra parte della valle con vento laterale ed troviamo una buona quantità di agganci in centrovalle. La task quindi comincia a farsi più veloce io riesco a fare un paio di linee buone e quando riesci a fare qualche linea buona, tu sali e gli altri scendono e mi ritrovo a termicare sul top della termica con i primi.
Fatta la terza boa ritornati verso ovest a sud del decollo, c'è da tornare in centrovalle controvento quindi facciamo il pieno di quota e avanziamo bene. Sfortunatamente tengo la destra del gruppo verso la boa e questa linea non paga e torno sotto il promo gruppo di 100m, quelli che sarebbero serviti per arrivare al goal senza più girare e tagliare la ESS un minuto prima ... pace dai... la prima è andata... alla prossima...😘
Vince la task Baptiste LAMBERT, seguito da Jose REBELO e Charles CAZAUX.
Primo degli italiani Michele BOSCHI 26° a poco più di un minuto dal primo, poi Federico NEVASTRO 30° (e che ha scritto il report), Ivan CENTA 57°, Nicole FEDELE 60° ed infine Alfio Ravaglia e Martina CENTA.

Nessun commento:

Posta un commento