martedì 26 luglio 2022

16TH FAI EUROPEAN PARAGLIDING CHAMPIONSHIP

Ieri, 25 luglio, è ufficialmente iniziato con la cerimonia di apertura il 16° Campionato Europeo di parapendio per la disciplina Cross Country.
La competizione si svolgerà sino al prossimo 6 agosto a Nis, in Serbia, e vedrà contendersi il titolo individuale ed a squadre 133 atleti provenienti da 30 nazioni.
La nazionale italiana, selezionata e guidata da Alberto Castagna, è costituita da Silvia Buzzi Ferraris, Alberto Vitale, Marco Littamé, Paolo Facchini, Michele Boschi, Marco Valentini, Cristian Biasi, Marco Busetta, Denis Soverini, Joachim Oberhauser.
Il sito di volo di Nis non raccoglie consensi unanimi da parte dei piloti sulle sue potenzialità di volo, ci sono pareri discordanti influenzati da passate esperienze maturate in competizioni dove le condizioni meteorologiche ed in particolare il decollo hanno condizionato il risultato finale.
Ad ogni modo, il campo di gara sarà lo stesso per tutti i concorrenti ed auspicando in tante giornate volabili, alla fine il migliore prevarrà.
La nazionale Italiana inizia questa importante competizione con una  grossa pressione psicologica posta dai fratelli del mondo del deltaplano che, solo tre giorni orsono, si sono aggiudicati il titolo europeo a squadre per la sesta volta, la quinta consecutiva, il titolo europeo individuale con Alex Ploner ed il secondo posto individuale Christian Ciech, portando il deltaplano italiano, guidato da Flavio Tebaldi, a 10 titoli Mondiali e 6 titoli Europei.
In bocca al lupo alla nostra squadra nell'auspicio che possa raggiungere l'obiettivo di tornare a casa con tante medaglie e di metalli preziosi.

Nessun commento:

Posta un commento