giovedì 14 agosto 2025

Paragliding World Cup 2025. Krushevo, North Macedonia. Task 4.

La giornata si presenta come tutte le mattine con un bel sole che già dalla 5:30 del mattino inizia a illuminare la vallata.
Nessuna formazione nuvolosa all'orizzonte solo della fischia a Nord causata da un imponente incendio che da giorni sta devastando una impervia zona montuosa e che sta richiedendo l'aiuto dei paesi vicini non disponendo la Macedonia di assetti aerei antincendio.
Viene assegnato un tema di gara di 103km che prevede la partenza alle 13:15 con un primo tratto verso NO per raggiungere una collina isolata nella piana prima di raggiungere l'abitato di Prilep, e poi un zigzag verso sud per arrivare al goal che si trova a sud della cittadina di Prilep.
Le previsioni danno la possibilità di ingresso di vento da Ovest in decollo, pertanto, appena finito il breafing iniziano i decolli. 
Purtroppo il vento inizia a soffiare da ovest già alle 12:15 rendendo impossibili i decolli.
I piloti iniziano quindi, sotto il sole cocente, la risalita del pendio per portarsi al decollo esposto a Ovest. È una gara nella gara essendo il decollo piccolo e non adatto più di tre piloti. Gianni arriva per terzo e si prepara per decollare. Le condizioni sono critiche perché ci sono raffiche intorno ai 30km/h e per di più la direzione del vento è da NO non particolarmente favorevole per quel decollo.
Un pilota parte e dopo diversi sgrulloni riesce a salire oltre la quota del decollo. Nel frattempo i pochi piloti che erano riusciti a decollare dal decollo ufficiale a est hanno raggiunto i 2400 e faticano ad avanzare in direzione ovest. 
A questo punto il Meet Director chiede ai piloti in volo di riportare feedback sulle condizioni e appare chiaro che sopra i 2600 ci sono già 40km/h divento. Pertanto la task viene annullata.

Stay tuned.


Nessun commento:

Posta un commento