lunedì 2 settembre 2013

PWC Turkey 2013: Day 2 - Task 2

Per oggi la meteo dava venti da sud-ovest non oltre i 15 Km/h, una inversione intorno ai 2000  e base intorno ai 4000 metri. Sembra quindi il giorno ideale per spingersi nella valle successiva, a nord-est di Erincan.
La prova vede dopo lo start di fronte al decollo, uno zigzag inizialenella valle principale per far partire meglio la giornata e poi una andata a meta fino a Tercan, per un totale di 108 Km.
Le condizioni sembrano da subito molto stabili, si fatica a salire e lo scarroccio del vento complica le cose. Per riuscire a stare alti ci si deve spingere dentro le montagne da cui poi risulta complicato uscire, e come sempre si deve trovare il giusto compromesso. Se non si sale oltre 3000 si rimane in una fascia di aria poco favorevole con bolle e discendenze continue.
Il cielo rimane sgombro dai cumuli anche dopo le 3, quando in teoria anche la piana dovrebbe cominciare a funzionare, e sulle creste non si forma nessuna linea di cumuli. La prova potrebbe essere più dura e lenta del previsto. Ed invece nei piani alti l'aria non sarà mai stabile, è invece il vento a spazzare i cumuli. Sulle creste il gruppo sale oltre 3500 metri e si butta dietro il costone verso la meta, che dista oltre 20 Km ma che si raggiungerà in una lunga planata a oltre 90 Km/h.
I primi chiudono in 3h 09m alla media di oltre 32 Km/h. Qualche patema finale in atterraggio posto in sottovento alle colline. In tutto saranno 60 i piloti a meta.
Joachim è nel primo gruppo e dovrebbe essere nei 15, Florian subito dietro e staccati Franz e Federico.

Nessun commento:

Posta un commento