sabato 7 settembre 2013

PWC Turkey 2013: Day 6 - Task 5

Le previsioni di oggi sembravano molto promettenti: vento meteo quasi nullo, temperature basse nelle valli, quindi buona instabilità dell'aria.
In realtà, alle 11 ancora non si vedeva un cumulo in cielo a perdita d'occhio. Il task committee rimane comunque ottimista e prepara una prova di 95 Km con meta nella valle dietro al costone.
Oggi si sarebbe voluto provare il "conical ESS", ma i piloti hanno deciso contro la sperimentazione di questa novità nel corso di questa competizione, e quindi viene rimandata ai giorni di training precedenti alla Superfinale.
La finestra di decollo apre ma ancora nessun segno di attività, i piloti salgono lentamente seguendo il pendio scarrocciati dentro le montagne, per un paio d'ore non si riuscirà a superare i 2500 metri, e quindi la prima parte di gara è lenta, tutta a costone.
Giunti al passo, dove è necessario fare quota prima di buttarsi dietro nella seconda valle, il primo gruppo che arriva trova una buona termica che li porta oltre 3000 permettendogli di proseguire, gli altri dietro faticano a salire, avanzano lentamente dentro i crinali del passo ma lentamente vanno per terra.
Unico superstite il koreano Ha che, giunto col secondo gruppo, trova un valore che lo porta altissimo a superare i primi e a chiudere il percorso.
Solo un altro pilota dopo di lui arriverà a meta, gli altri pian piano atterrano in una valle apparentemente priva di termiche.

Nessun commento:

Posta un commento