domenica 1 settembre 2013

PWC Turkey 2013: Day 1 - Task 1

Date le aspettative che avevo riguardo il posto, devo dire che sono piuttosto deluso, ma andiamo con ordine.
La meteo per la giornata, disponibile la mattina, è abbastanza incerta ma possibilista, prevede però una entrata di vento forte da ovest nel pomeriggio.
Dopo il safety briefing durante il quale viene ribadito a tutti come in queste aree di volo sia indispensabile avere la radio carica e correttamente impostata, si sale in decollo.
Viste le condizioni incerte circa l'entità del vento, si decide per una prova conservativa di una ottantina di Chilometri tutti nella valle principale, che percorriamo per tutta la lunghezza da ovest verso est e ritorno all'atterraggio ufficiale di Erzincan.
Dopo circa 10 minuti dalla apertura della finestra, però il vento in decollo si dispone deciso da destra, praticamente a 90º rispetto alla direzione corretta, rendendo impossibile partire, chi prova, se riesce ad uscire, si trova poi in sottovento pieno fino a quando non si porta abbastanza fuori dal costone per cercare di rimontare il vento verso ovest. Nel ciclo di termica di circa 30 secondi ogni 3 minuti il vento drizza rinforzando molto e rafficando, permettendo quindi il decollo di pochi piloti ogni volta. Molti rinunciano ed altrettanti riescono a decollare solo a start già aperto.
In volo le cose sono comunque complicate, vento sostenuto in valle ma che accelera sul pendio, e chi decide di mantenere la prima termica fino a base fatica poi ad uscire sulla valle principale.
Il gioco consiste nel trovare la giusta dose tra salire in termica verso le montagne, e rimontare il vento prima di essere troppo lontani dalla valle.
La prova continua malgrado i ripetuti level 3 riportati dai piloti e viene infine stoppata alle 5 quando ormai il vento in valle ha raggiunto i 40 Km/h. Tra i primi Franz, nei dieci, più indietro Joachim e Federico.
Tutto questo qualche settimana dopo la General Assembly in Serbia, a parlare di sicurezza, di arrivi a meta senza esasperare la velocità, ESS conici, quote minime, discorsi che qui sembrano davvero lontani anni luce.

2 commenti:

maurizio maina ha detto...

sei rimasto deluso dal posto o dalla pwc ?

Matteo Accornero ha detto...

Mi pare evidente che Biuti non sia contento di come vengono gestite le condizioni "non ottimali" dalla PWCA. Il posto non c'entra molto.

Posta un commento