sabato 7 settembre 2013

PWC Turkey 2013: Day 7 - Task 6



Anche oggi ci si sveglia con il cielo completamente sgombro da nuvole. La meteo prevede venti leggermente più forti rispetto a ieri e maggiore attività termica.
Si decide comunque di rimanere nella valle principale per semplificare i recuperi in vista della premiazione. La prova è di 76 Km, andata e ritorno dal fondo della vale al decollo, e meta sulla strada principale ad est dell'aeroporto. Per questo motivo c'è un tetto a 2000 metri dopo la ESS.
Le condizioni in volo sono da subito molto vivaci, le termiche sono robuste ed il vento lungo il costone lo rende piuttosto scorbutico.
Funziona anche la pedemontana, con buoni valori di vario, ma la strada vincente è come sempre dentro le montagne, risalire appoggiandosi ai costoni non è mai piacevole in queste condizioni ma ogni altra scelta risulta perdente.
La prima parte di gara vento a favore è molto veloce, il rientro invece è difficoltoso anche perchè il vento è ulteriormente aumentato. Chi cerca di risalire la valle lungo la linea delle colline si deve arrendere al vento, di nuovo l'unica scelta da fare è appoggiarsi al costone.
Pepe Malecki trova il valore giusto sul finale di gara che gli permette di arrivare a meta 9 minuti prima del gruppo, composto da una quindicina di piloti. A meta oggi saranno circa una sessantina.

Alla fine di questo evento, i vincitori sono il tedesco Manuel Nübel, la russa Daria Krasnova, mentre la Germania risulta prima di un soffio davanti alla Francia.
Per quanto riguarda i colori azzurri, la spedizione è stata sicuramente deludente: il migliore dei nostri è Florian, ma solo in diciottesima posizione assoluta, e l'Italia si è classificata solo settima.
Per quest'anno gli eventi di Coppa del Mondo sono conclusi, se ne riparlerà a gennaio con la PWC Superfinal 2013 a Baixo Guandu, in Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento