giovedì 26 giugno 2014

PWC Portugal 2014 Day 4: Task 2

Dopo due giorni di alta instabilità, con temporali che si sono alternati a sprazzi di sole, oggi dovrebbe essere una bella giornata di sole. Ma aprendo le finestre ci si presenta una giornata totalmente differente dalle previsioni: cielo coperto, base bassissima.
Al briefing ci viene comunicato che è previsto per il pomeriggio vento in aumento da nord-ovest, e una copertura alta che va ad inspessirsi. Si spera quindi in una breve finestra che ci permetta di disputare una prova. Si pensa di andare al decollo di Linhares, vicino a Celorico, ma poi si opta per Manteigas, che invece richiede oltre un’ora di trasferta.
Essendo esposto a sud-est, richiede un po’ di brezza per poter decollare, sperando che l’ovest tardi ad entrare.
La prova consiste in una andata a meta di 73 Km a Zebreira, quasi al confine con la Spagna, con una boa di passaggio circa a metà strada.
La prima parte di gara è molto veloce, con un leggero vento che spinge lungo il percorso. In lontananza dietro di noi si vedono le nuvole di compressione lungo i pendii, e quindi si cerca accelerare ulteriormente per anticipare il rinforzo. Si formano vari gruppi che si separano nella pianura di vari Km, e diventa quindi molto difficile capire quale sia il percorso migliore.
I primi arrivano a meta in circa due ore, appena prima che, del tutto inaspettato, entri nella valle un forte vento da sud-est, che rende molto complicato l’ultimo tratto di percorso per gli inseguitori. I distacchi si amplificano, dovendo rimontare verso il goal gli oltre 25 all’ora di vento. Gli ultimi atterreranno arretrando.
Franz di nuovo bravo, nei primi trenta ma solo una sbavatura alla fine gli impedisce di essere tra i primissimi. Gli altri poco distanti dai primi fino a 10 Km da meta finiranno per essere bloccati dal vento.

La previsione si è rivelata del tutto errata, per cui si vive alla giornata. In teoria la meteo generale per la zona dovrebbe essere in miglioramento, vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento