venerdì 27 giugno 2014

PWC Portugal 2014 Day 5: Task 3

Oggi abbiamo utilizzato il decollo Campinhas, esposto a ovest. La giornata parte più tardi per cui le operazioni di trasporto in decollo vengono svolte con calma. La previsione è di venti leggeri da ovest nord-ovest, che potrebbero arrivare a 18 Km/h a 2000 metri.
La prova prevede uno start di fronte al decollo, risalire il vento per circa 5 Km in piana, per poi entrare nella valle di Celorico, e da qui proseguire verso est a favore di vento per uno zig-zag finale fino alla meta a Pilar, per un totale di 75 Km.
Appena decollati, ci siamo resi conto che il vento era tutt'altro che leggero, ma nella zona poteva anche essere la compressione del costone. Pur essendoci una vistosa inversione a circa 1500 metri, e cielo sgombro da cumuli, si riesce a salire molto bene e la prima parte di percorso nella pianura davanti al decollo viene coperta abbastanza agilmente.
La valle di Celorico, invece, si dimostra molto avara di attività termica e con vento molto forte, chi vi si avventura senza essere riuscito a fare la massima quota in precedenza farà molta fatica ad uscirne, e per una trentina di piloti il volo termina qui.
La parte successiva, fino all'ultima boa, è piuttosto semplice, mentre nell'arrivo a meta risulterà di nuovo difficile trovare il valore giusto per fare la quota necessaria. Primi risulteranno coloro che si spingeranno avanti bassi, trovando poi una linea di convergenza che li porterà alti a meta.
Marco si ferma per salire e avere la quota necessaria e quindi arriva un poco dietro, Franz riesce ad arrivare a meta dopo aver perso il gruppo all'inizio, facendo praticamente tutto il percorso in solitaria.
Quello che si è capito, è che il vento previsto è da considerarsi molto conservativo, in realtà risulta sempre molto più forte, e che l'inversione è abbastanza difficile da superare dal basso, specialmente sul versante ovest dei costoni.

Nessun commento:

Posta un commento