sabato 28 giugno 2014

PWC Portugal 2014 Day 6: Task 4

Anche questa mattina la meteo non promette nulla di buono, il cielo è completamente coperto e non si vedono le cime delle colline. Ma oramai abbiamo imparato a conoscere il posto e non ci stupiamo quando ci caricano sulle navette per raggiungere il decollo sud, a Manteigas.
Appena arrivati in quella valle infatti sembra un'altra giornata: cielo azzurro, pochi cumuli altissimi e scarrocciati da ovest. Il decollo potrebbe essere un problema, ma la brezza sembra prevalere. Si teme l'ingresso del vento, previsto in aumento nel pomeriggio, per cui la task è breve, 58 Km fuori in pianura verso est per i primi 30 Km, per poi andare a nord-est fino all'atterraggio di Vilar Formoso, dopo lo start sulla verticale del decollo.
Il vento non sembra essere un problema, anche a base cumulo non supera i 10 Km/h, ed il gruppo parte unito attraversando le varie creste e vallette orientate nord-sud. Le termiche blu non danno molte indicazioni e le quote massime non sono oltre i 2000 metri, quindi si viaggia in gruppo sfruttando anche lo scarroccio del vento quando non si riesce a salire. Alcuni passaggi critici attraverso le pale eoliche, e poi la giornata parte con generose termiche nella pianura e la gara si conclude molto veloce. I primi arrivano in un'ora e venti, e la media sarà intorno ai 40 all'ora. Marco è arrivato nel primo gruppo e con i leading point risulta settimo in classifica; Franz e Paolone con appena 3 minuti di distacco dal primo sono oltre la cinquantesima posizione. 
Col senno di poi, oggi penso sia stata la giornata migliore della settimana, il vento non è stato un problema fino alla fine (atterrare fermi qui è normale) e si sarebbe potuto quindi sfruttare meglio le condizioni, ma le previsioni non sono quasi mai precise sulla direzione ed intensità del vento, parlavano di rinforzi nel pomeriggio quindi è stato giusto così.
Per domani è previsto che una perturbazione entri nella nostra zona, e quindi sembra difficile poter disputare una prova.

Nessun commento:

Posta un commento