giovedì 6 ottobre 2016

PWC Reunion 2016 - Task 5: CANCELED

Il sistema metereologico di un'isola oceanica tropicale è tutto fuorché semplice, in particolare per quanto riguarda i venti. Basti dire che se i venti ruotano a Nord, si va a decollare più a sud.
Cercando di semplificare, volando nella bolla di calma che gli alisei creano sottovento all'isola, quindi tendenzialmente sul lato ovest, si devono controllare le posizioni delle due convergenze che si formano agli estremi nord e sud della bolla stessa. Se si avvicinano, per una rotazione del vento, a breve il vento rinforzerà. Le chete sulle onde sono un altro chiaro segnale.
Quando gli alisei rinforzano, sui bordi della zona d'ombra si creano due aree depressionarie che richiamano aria verso est nella zona d'ombra. Questo è il fenomeno che ci si aspettava per oggi.
Si sale comunque in decollo presto e si cerca di valutare. Il mare è molto scuro e si vede chiaramente la linea di convergenza pochi chilometri a nord del decollo, che sembra però stabile.
Si tenta una prova di 40 Km tutta nella zona tra il decollo e le antenne di Piton de Saint Leu.
Il vento in decollo è già parecchio sostenuto e le prime chiamate di Livello 2 arrivano già prima dello start.
Mentre in basso la situazione è abbastanza al limite, sotto le basi la situazione è tranquilla, tanto che il primo gruppo di circa 30 piloti percorre i primi 25 Km in maniera abbastanza semplice, ma a questo punto, a 57 minuti dallo start, la prova viene cancellata; i problemi principali sono le condizioni di vento molto forte sotto i 500 metri e un ingresso di vento da Nord-Est a base cumulo, che se riuscisse ad entrare e scendere creerebbe un fenomeno simile al Föhn con l'ulteriore problema che essendo un isola, prima o poi il terreno finisce e inizia l'acqua.
È mancato quindi un soffio alla validazione della prova, un po' di amaro in bocca rimane visto che a Fulvio, Peter e me le cose stavano andando abbastanza bene, ma come sempre, Safety First, per cui sicuramente la scelta è stata giusta.
Domani è prevista pioggia per cui la prova è già stata cancellata, probabilmente si farà una gita turistica, mentre sabato sembra che le condizioni siano buone per utilizzare un altro decollo, spostato a sud, perciò Stay Tuned!
Trovate come sempre i risultati a questo link.Tutte le info in tempo reale sulla task sono sulla home page del sito PWCA.

Nessun commento:

Posta un commento