mercoledì 5 ottobre 2016

PWC Reunion 2016 - Task 4

Anche oggi la meteo non aiuta gli organizzatori, il vento è abbastanza sostenuto considerando l'altezza della base, per cui di nuovo si prospetta una giornata di passione.
La prova è una andata e ritorno fino a Saint Pierre, circa 28 Km a sud di Saint Leu. In totale 55 Km di cui la prima metà controvento.
Come era possibile prevedere, la base a 900 metri crea una compressione che accelera il vento in corrispondenza dei rilievi. Il primo che incontriamo sul percorso è quello oramai tristemente famoso delle antenne, dove risulta impossibile passare sopra e quindi si deve obbligatoriamente aggirare. I più temerari a questo punto girano l'angolo sopra le case, e intendo dire letteralmente sopra le case, per portarsi sopravvento. Per i più conservativi si prospetta invece una lunga sosta per riuscire a fare quota e rimontare il vento per passare oltre. Molti come nei giorni scorsi rinunciano.
Passato l'ostacolo sembra tutto molto facile, anche se il terreno sale e lo spazio tra questo e la base si riduce a circa 400 metri e quindi ci si sposta molto lentamente e ci si ferma continuamente a salire. Arrivati alla boa però si entra in una nuova compressione, dovuta al costone proprio in corrispondenza del cilindro. Chi non conosce il posto rimarrà impantanato nella forte discendenza, gli altri finalmente a favore di vento rientrano verso la meta abbastanza agilmente.
Chiudono il percorso in 17, i primi anche relativamente veloci. Vince lo svizzero Küffer in 2 ore 25 minuti.
I migliori tra di noi si fermano a metà strada. Oggi per lo meno il problema ai Live Trackers è stato risolto, quindi tutto è più agevole per noi e per chi vuole seguire la gara.
Trovate come sempre i risultati a questo link. Tutte le info in tempo reale sulla task sono sulla home page del sito PWCA.
Per domani la meteo è incerta, ci si aspetta un rinforzo ulteriore del vento. Tutti i tempi sono anticipati per cui si va in decollo alle 7.30.

Nessun commento:

Posta un commento