venerdì 20 gennaio 2017

PWC Superfinal 2016 - Task 2

Oggi la giornata si preannunciava come un "clasico" valadarense: base intorno ai 1500 metri, vento debole da nord, copertura abbastanza sviluppata.
La prova è di 86 Km, con un tiro iniziale di 30 Km verso est in zone finora inesplorate, per poi tornare verso il fiume e arrivo a meta sul passo tra Engeneiro Caldas e Don Cavati.
Il cielo carica molto e sembra che debba scaricare da un momento all'altro, ma poi dopo lo start pian piano si asciuga. Raggiungere la prima boa col vento al traverso è abbastanza complicato, come si preannunciava. In tante prove disputate a Valadares non ci eravamo mai spinti cosi interni verso le montagne a est, i panorami sono davvero selvaggi e inusuali per gli europei.
I gruppi continuano a raggrupparsi e a disgregarsi in base a chi e dove aggancia il valore migliore. Finalmente si gira la prima boa e il primo gruppo abbastanza numeroso si butta a favore di vento verso la seconda boa e di ritorno verso la civiltà.
Attraversare la valle di Engeneiro Caldas sarà la parte più complicata, la zona è molto stabile e priva di cumuli, i cicli termici sono abbastanza radi e in molti atterrano in questa pianura.
Chi passa poi raggiunge abbastanza agevolmente la seconda boa ma è sempre difficile trovare valori buoni di termica, i cumuli si sono diradati e chi riesce a centrare un buon ciclo guadagna molte posizioni.
Tre svizzeri partono da soli sotto al gruppo e prendono vantaggio che non sarà più recuperabile. Chiudono con 10 minuti di vantaggio sul gruppo che in una Coppa del Mondo di parapendio è una vita.
Dietro infatti Alberto Vitale e Luca Donini tirano all'ultimo sangue convinti di essere i primi. Finiranno comunque davanti al gruppo. Purtroppo alla festa non può partecipare Joachim che arriva corto di pochi metri sulla linea.
Più di 80 piloti a meta anche oggi, gli italiani si sono piazzati terzi come nazione, con Luca in quarta posizione e Alberto settimo, per cui direi una buona giornata.
Trovate come sempre i risultati a questo link. Tutte le info in tempo reale sulla task sono sulla home page del sito PWCA.

Per domani si prevede una giornata più debole e generalmente di qualità inferiore, ma come sempre le previsioni qui non sono particolarmente attendibili.

Nessun commento:

Posta un commento