lunedì 25 febbraio 2013

PWC South Africa 2013 - Task 2

Anche oggi la meteo non è clemente: inversione molto forte nei bassi strati, temperatura altissima, previsione di vento sostenuto da sud-ovest.
Si vuole comunque evitare di fare correre i piloti lungo il costone, per cui si opta per un percorso completamente in pianura, che prevede dopo lo start in un cilindro di 5 Km attorno al decollo, di attraversare la valle quasi in direzione del vento, fino ad un cilindrone di 18 km ri raggio, di rientro fino a qualche chilometro dal costone a nord del decollo, e poi meta ancora altri 10 Km a nord dopo una boa di passaggio in pianura. Totale circa 55 Km.
Appena decollati si capisce che sarà molto lento ed impegnativo almeno il primo tratto del percorso, termiche molto deboli, bolle, base intorno ai 1000 metri. Allo start il primo gruppo ha già un discreto vantaggio, ma si procede molto a rilento, fino a raggrupparsi una volta attraversata la valle. Basta prendere un buon valore, che le posizioni si ribaltano, si sale lenti e trovare un 3 metri significa salire più del doppio degli altri.
Il rientro è abbastanza agevole, ma a questo punto la giornata cambia: senza che fosse previsto dalla meteo, la brezza dell'oceano prevale sul vento da sud-ovest, creando una grande confluenza lungo il percorso che permette di salire oltre i 2000 metri, ma poi si rivela quasi insormontabile: fino a 25 all'ora di vento frontale andando verso la meta.
Metterà per terra la maggior parte dei piloti, una ventina a meta. Dei nostri, Federico è arrivato bene, forse nei 5, un ottimo Paolino, il Dalla, Lorenzo, molti altri in zona meta ma corti.
Speriamo che la meteo ci assista nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento