domenica 24 febbraio 2013

PWC South Africa 2013 - Task 1 - CANCELLED

Quest'anno la prima tappa di Coppa del Mondo si svolge a Porterville, in Sud Africa. Si trova circa 200 Km a nord di Città del Capo, e circa 150 Km dalla costa dell'oceano Pacifico ad ovest. Abbiamo un costone di circa 500 metri di dislivello che si sviluppa in direzione nord - sud per circa 150 Km, di fronte al quale abbiamo una pianura secca e brulla di circa 40 Km di profondità prima di incontrare una seconda formazione montuosa. Dietro al costone troviamo una valle larga circa 10 Km prima di incontrare rilievi di maggiore entità, ma che essendo al di la dei confini della civiltà non sono compresi nel campo di gara.
Il vento prevalente è orientato da sud, sud-ovest, di intensità variabile ma che può facilmente raggiungere i 20 Km/h. Può anche entrare la brezza dell'oceano che di solito è molto sostenuta e preannunciata da formazioni cumuliformi che sopraggiungono da ovest. Il vento comunque è la variabile più critica della zona di volo.
La pianura è molto generosa, tanto da essere il teatro principale delle prove insieme al costone aspettando che la giornata parta; la zona ad est del costone necessita di basi sufficientemente alte per essere raggiunte con sicurezza.

Per oggi, primo giorno di gara, la meteo dava indicazioni più che promettenti, per cui la prova disegnata prevedeva 105 Km di percorso, di 11 verso sud per raggiungere lo start, ed un tiro verso nord fino a Clanwilliam con due boe di passaggio.
La giornata però è stata molto meno generosa di quello previsto, basi molto basse e scarsa attività in pianura hanno reso complicata già la prima parte di percorso, obbligando i piloti a rimanere sul costone.
Appena 30 minuti dopo l'apertura dello start, un incidente occorso ad un pilota giapponese ha reso necessario l'intervento dell'elicottero, e quindi la prova è stata cancellata.

Nessun commento:

Posta un commento