martedì 26 febbraio 2013

PWC South Africa 2013 - Task 3 - Stopped

Saliamo in decollo in una mattinata che si presenta come le precedenti: sole caldo, assenza totale di cumuli, forte inversione visibile appena sotto il crinale. Le previsioni danno vento fino a 35 nodi sopra i 3500 metri, deboli dai quadranti sud occidentali fino a 1000 metri, quota massima prevista intorno ai 1500 metri.
La prova assegnata è di 57 Km e prevede l'arrivo al Flyers' Lodge a Porterville, per usufruire dell'antica usanza locale di avere una birra gratuita se si atterra al ritrovo, che dista circa 12 Km dal decollo. Dopo un primo zig-zag attraverso la valle, si torna a nord di Porterville, per l'arrivo a meta in direzione del vento.
La task si presenta tecnica già al briefing, ma una volta in volo si capisce che sarà una giornata molto più dura del previsto: massima quota 1100 metri, che si riducono sensibilmente se si prova ad uscire dal costone. Vento già intorno ai 10 Km/h da sud-ovest. All'apertura dello start, un raggio di 5 Km attorno al decollo, quasi tutti sono ancora ad attendere sul costone, poi timidamente si parte in pianura; si va lentissimi, non si ha mai una quota di sicurezza e quindi si gira praticamente tutto. 
La prima boa si raggiunge dopo 15 Km di percorso e quasi un'ora di volo in un supplizio di termiche, il rientro per circa 10 Km sembra semplice ed invece il vento aumenta progressivamente, e girata la boa per ripuntare la parte opposta della valle ad ovest ha passato i 25 all'ora. Rimontare il vento risulta molto difficoltoso, ed il timore che possa aumentare ulteriormente fa decidere per lo stop della prova dopo circa 1:40 dallo start. Molti continuano a volare ma il vento come previsto continua a montare, le raffiche sono molto forti ed avranno poi problemi ad atterrare.
Nei prossimi giorni le previsioni danno comunque vento moderato, ma come abbiamo potuto vedere finora non sono particolarmente attendibili e quindi speriamo ci possa essere un miglioramento.

Nessun commento:

Posta un commento