mercoledì 5 marzo 2014

PWC Argentina 2014: Day 3



La meteo dice che oggi e domani sono le due migliori giornate, ed in effetti la mattina ci svegliamo con il cielo azzurro e poche nubi sul crinale.
I piloti locali salgono bene davanti al decollo, con una base intorno ai 2500 metri; la prova però è solo 78 Km, poiché è previsto l'ingresso di vento da sud abbastanza forte. Lo start pilon è a quasi 7 km dal decollo, lungo il crinale a sud, dove si presume sia più semplice per i piloti rimanere parcheggiati, poi si va verso nord-ovest lungo la strada principale, poi dopo un cilindro grande sul limite settentrionale della valle, si va a meta verso ovest. Pur avendo allungato la finestra di decollo, anche oggi I piloti faticano ad essere in volo in tempo utile per lo start.
Le condizioni sono decisamente migliori dei giorni precedenti, lo start risulta abbatanza tecnico in quanto il vento risulta già abbastanza sostenuto e chi ha scelto di rimanere dentro le montagne fatica un po' a rimontare. Sarà avvantaggiato chi rimane sulla pedemontana anche se a quote inferiori. Si attraversa la vale abbastanza agevolmente, poi fatta la boa di passaggio si viaggia veramente veloci verso l'ultimo cilindro. In base il vento a favore spinge oltre i 75, per cui sembra tutto facile.
Purtroppo però la giornata finisce sul più bello, i cumuli spariscono e diventa impossibile rimontare il vento fino a meta.
Il venezuelano Becerra si avvicina più degli altri, poco dietro un gruppone tra cui Aaron, Angelo e il sottoscritto. Una quarantina i piloti nel raggio di 5 Km. Nicole è prima delle donne, pochi Km dietro i primi.
Il processo di ottimizzazione dei recuperi non è molto efficiente, e quelli più vicini a meta saranno gli ultimi a tornare, ormai a notte inoltrata.

Nessun commento:

Posta un commento