giovedì 6 marzo 2014

PWC Argentina 2014: Day 4

Il cielo è completamente azzurro alle 10 del mattino e la visibilità è elevatissima. Sembrerebbe ci sia molto vento in quota, ma in decollo le condizioni sembrano quelle di ogni giorno, vento leggero da nord-ovest. Continuano però a mancare i cumuli. La task è una andata e ritorno di 68 Km lungo il costone, appunto per facilitare il percorso in caso permangano condizioni di termica blu. I cilindri sono grandi per permettere anche di scegliere la pianura. Lo start è a 8 Km dal decollo, e vista la difficoltà dei giorni precedenti a decollare e salire davanti al decollo in tempo utile, si decide per un clock start, con 4 partenze ogni 10 minuti.
Le condizioni del costoncino del decollo si confermano dispettose, molto cicliche e con continui salti di vento. Anche oggi miete una ventina di vittime, tra cui purtroppo Angelo, Luciano ed il sottoscritto, oltre che Becerra, vincitore delle precedenti due prove.
Lentamente i piloti salgono e si spostano verso lo start, in termiche blu non molto formate e scarrocciate.
Si cominciano a formare batuffoli molto alti lungo il costone a sud, e quindi i più attenti decideranno di attendere l'ultimo start per sfruttare condizioni migliori. Tra questi Aaron, Samuel e Gabriele.
Infatti i batuffoli si trasformeranno in una convergenza abbastanza formata e gli ultimi a partire recupereranno i primi, che hanno mezz'ora di vantaggio, dopo appena 50 Km. Una sorta anche di giustizia divina per coloro che hanno avuto questa scelta come l'unica disponibile, essendo potuti decollare a prova ormai iniziata. Quei passaggi che per il primo gruppo erano risultati tecnici, sono diventati più intellegibili, con condizioni alpine, termiche potenti e medie elevate lungo il ridge. In ogni caso la strada più veloce, anche se più lunga, è il costone, che tra l'altro facilita il rientro controvento, anche se in condizioni decisamente più robuste.
Chiuderanno la task una cinquantina di piloti. I più veloci impiegheranno appena 1 ora e 50 minuti; Ottimo Aaron, quarto, e molto bene anche Gabriele e Nicole, quest'ultima partita venti minuti prima.
Utilizzando il clock start, però, i distacchi tra i diversi gruppi, ovviamente elevati, rendono i punteggi di giornata difficilmente comparabili con quelli delle altre prove, rendendo la classifica generale poco veritiera.

Nessun commento:

Posta un commento