lunedì 21 luglio 2014

PWC Macedonia 2014 Day 1


La giornata di oggi si presenta molto bene fin dal mattino, confermando la previsione che dava venti leggeri da nord e basse probabilità di coperture o sovrasviluppi.
Si cerca di velocizzare il briefing per sfruttare al massimo le condizioni: il tema di gara prevede 85 Km di circuito nella valle principale, passando dal suo etremo settentrionale, scendendo fin quasi a Bitola passando per Prilep, e di ditorno a Krusevo con meta all'aviosuperficie lungo la strada tra Krusevo e Prilep.
Il decollo stranamente é in assenza di vento, rallentando le procedure. Le condizioni da subito promettono bene, basi sui 2300 e cumuli ben sviluppati. La prima parte di gara controvento fa selezione e chi segue le traiettorie migliori prende subito vantaggio.
Il constone che scende a Prilep lavora bene ma non come ci si aspettava, chi prosegue basso perderà poi tempo a recuperare quota, mentre rimanendo alti è tutto più facile. Il primo gruppo raggiunge velocemente la seconda boa. A questo punto si deve attraversare la valle verso Bitola, ma con le basi a 2400 ed i cumuli lungo il percorso non rappresenta un problema. Raggiunta la boa a sud del percorso si deve risalire il vento per circa 15 Km verso Krusevo. La pianura non lavora come sperato e la strada più veloce si ottiene riappoggiandosi al costone. Nella volata verso la meta scappa un gruppo che cerca di riprendere i due fuggitivi, Morgenthaler e Vidic, ma finisce basso e non riuscirà a tagliare la linea. tra questi purtroppo Peter, che aveva fatto una grande manche.
Arrivano in goal circa 50 piloti. Tra i nostri il migliore è Franz, che con una ottima settima posizione conferma lo stato di forma dopo il podio agli italiani. Alberto nei 20, gli altri subito dietro. Bene anche Nicole, seconda nella femminile per soli 25 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento