martedì 22 luglio 2014

PWC Macedonia 2014 Day 2


Oggi fin dal mattino il vento viene da sud ovest, molto inusuale per questa zona. Al briefing si decide di utilizzare il decollo esposto ad ovest, che si affaccia su una valletta secondaria piuttosto stretta. Ci si aspetta una giornata stabile e senza cumuli, quindi si opta per una prova conservativa di 80 Km, son uno start e boa a sud ovest di Krusevo, in una valletta da cui per uscire sulla valle principale si dovrà decidere tra varie opzioni. Si attraversa poi la valle fino a Prilep, per scendere a sud circa 20 Km prima della meta all'aviosuperficie.
Il percorso non sembra per nulla scontato, attraversare la valle senza cumuli è complicato. In realtà lo start risulterà essere la parte più complessa della gara, capire la migliore posizione da cui entrare non è semplice, il gruppo che rimonta il vento posizionandosi sulla cresta di fronte al decollo, che fino a pochi minuti prima dell'apertura sembrava avere difficoltà a trovare termica, risulterà essere il più alto ed in posizione di chiaro vantaggio. Nella valletta il vento e le brezze creano situazioni diverse da quelle che ci si aspettava. Toccata la boa, la maggior parte dei piloti opta per tornare sul decollo ed attraversare la valle nel punto più stretto, ma i più veloci risulteranno essere quelli che decidono di forzare subito l'ingresso nella valle principale, dove nel frattempo si sono formati i primi cumuli.
Pian piano si fa la giornata, si formano ampie zone di convergenza, e tutto diventa estremamente semplice. Per ultimare il percorso si può scegliere tra la convergenza in valle o il costone, ma le scelte si equivalgono in termini di velocità ed i distacchi saranno creati principalmente dalla prima parte di percorso. A meta saranno più di cento piloti.
Franz è di nuovo il migliore degli italiani, settimo, Alberto decimo, Gianni nei 30. Nicole trentaduesima e prima nella femminile.

Nessun commento:

Posta un commento