domenica 27 luglio 2014

PWC Macedonia 2014 Day 7 Task 5


Anche oggi splende il sole e si preannuncia una buona giornata di volo.
Al briefing dicono che non sarà una "Mikey Mouse task" solo perché ci sono le premiazioni e scatta l'applauso generale: ci aspettano 102 Km di gara con un tiro lungo la valle dall'estremo nord al confine greco, dopo lo start una decina di Km a sud di Krusevo.
La base supera da subito i 2000 metri, Il vento é molto debole, condizioni ideali per una prova di questo tipo. Dopo lo start, il grosso dei piloti sceglie le montagne per risalire a nord, i pochi che tagliano la pianura trovano bellissime termiche, ma non riescono a battere il gruppo anhe se il costone é meno generoso.
A scendere verso sud i distacchi crescono esponenzialmente, in tanti si centra piú facilmente i valori e si sfruttano meglio le basi che intanto sono arrivate a 2700. Di nuovo la piana lavora meglio delle montagne e chi scende lungo il costone rimarra indietro. Un buco azzurro negli ultimi 10 Km é l'ultima difficoltà di questa lunga task, e qualche pilota arriverà corto.
Davanti si consuma un avvincente duello tra Stefan Morgenthaler e Yassen Savov, rispettivamente primo e secondo in classifica, ma essendo che la quinta prova valida genera uno scarto completo, si giocano tutto in questa manche. Yassen chiuderà per primo in poco piú di tre ore, Stefan subito dietro.
Tra i nostri grandissima prestaziine di Gianni, fin da subito con i primi e a meta con il sesto tempo. Franz subito dietro. Nicole anche oggi é prima delle donne e difende il suo primato nella femminile.
Alla fine di questa competizione, abbiamo volato 5 prove valide in super condizioni, quindi non possiamo lamentarci. Come squadra invece non abbiamo avuto risultati particolarmente brillanti, solo Franz è nei primissimi e Nicole vince nella femminile, ma considerando anche la lunga assenza dalle competizioni, la ventunesima posizione assoluta di Gianni è sicuramente più che soddisfacente.
Come nazione siamo comunque terzi, dietro alla squadra austriaca che ha volato benissimo, e ai francesi.

Nessun commento:

Posta un commento