martedì 12 aprile 2016

PWC 2016 Brasil - Castelo: Task 2

Task 2
Come gli altri giorni anche oggi sole, ma tanto sole, e caldo accompagnato da parecchia afa, si sta bene solo in volo sopra i 1500mt. 
Oggi secondo giorno di gara, solita lunga salita in decollo, sopportabile con i furgoni avendo l'aria condizionata, chi invece gli tocca il pullman è una sofferenza infinita, caldo e polvere. 
Venendo alla gara, non è andata molto bene per la squadra visto che sono io che ha fatto meglio di tutti. 
Comunque, una volta arrivati in decollo soliti preparativi, breefing sotto il sole così ci siamo scottati senza rendercene conto, task di 78km un po' zig zag poi a meta. (Vedi foto).

Come detto bella giornata quote oltre 2500mt senza un granché di vento, diversa la situazione in basso dove erano presenti fastidiose brezze. Start alle 12,30 basi sui 2500 e via per dei gran planatoni a tutta velocità fino verso l'ultima boa dove i primi col gruppo subito dietro abbiamo avuto un po' di difficoltà a trovare una termica ben organizzata, nel frattempo venivamo raggiunti dagli inseguitori. 
Chi riusciva per primo a trovare il valore migliore si avvantaggiava e poté andarsene per l'ultima planata verso il gol. In questa situazione ci si trovò Marco e parti per primo tentando il colpaccio ma essendo da solo e non avendo riferimenti fece una sfortunata traiettoria tutta in discendenza dovendosi poi fermare per risalire, mentre gli altri da dietro facendo anche più quota scelsero una traiettoria diversa. 

Quasi tutti in gol ed in 70 con meno di 10 minuti dal primo. Io a 5 minuti poco dietro il neo messicano Piero e poi Nicole Alessio e Marco. 
Manca Gabriele, che dopo la boa dello start gli si rompe un freno ed impossibilitato a fare la gara decide di andare ad atterrare verso Castelo, manovra di atterraggio non semplice anzi, senza un freno malto complicata avendo in prossimità fili di varie linee elettriche alberi ed ostacoli vari, comunque riesce ad arrivare per terra bene, ma su di un terreno scosceso, in pendenza per capirci, talmente in pendenza che poi scivola e rotola trascinandosi giù la vela che si va ad impigliare un po' ovunque e si strappa in diversi punti (ha tutta la vela rotta) ora vediamo se si trova una vela in prestito altrimenti perdiamo un elemento della squadra. 
Speriamo vada meglio domani 
P.s. Comunque la Nicole non è male, seconda nella femminile. 
A domani
Luciano Pagnoni 

Nessun commento:

Posta un commento