martedì 21 marzo 2023

Paragliding World Cup Brasil 2023 - Castelo. Task 2

Siamo arrivati al secondo giorno di gara.
Ieri sera, provati dalla lunga attesa dell'apertura dello start, siamo crollati e alle 2130 eravamo a letto.
Viene assegnato un percorso di gara di 88km con partenza alle 12:00, con una prima parte in montagna con panorami mozzafiato e la seconda metà nella zona di basse colline che va verso l'oceano.
La giornata sembra ancora più generosa di ieri e in attesa dell'apertura dello start si fa facilmente base cumulo tra i 1400 e i 1600 m ASL surfando sul bordo dei cumuli.
 L'attuale definizione di "Cloud flying" che da adito a molteplici interpretazione combinata con l'impossibilità di verificare oggettivamente l'infrazione fa si che molti piloti entrino in cumulo per guadagnare metri preziosi per la lunga planata che dal decollo ci porta verso la città di Castelo.al riguardo sia in decollo durante il briefing sia la gara ci sono state molto discussioni ma anche qualche proposta di soluzione al problema che speriamo possa essere presa seriamente in considerazione.
Arrivati sulla città facciamo il pieno di quota e facciamo rotta verso OSO dove dopo circa 16km inizia una zona di nere montagne di granito caratteristiche dei questa zona del Brasile.Smarcata la boa a "Pedra da galinha" entriamo in una valle in direzione N tenendoci sul versante O fino ad arrivare alla seconda boa sul paese di "Estrela do Norte".
Oggi tutti gli italiani siamo nel primo gruppo con Giuliano che spesso va da solo a trovare termica.
Fatta la boa si va in direzione SE verso la zona di basse colline, avare di ascendenze e con il rischio di trovare la forte brezza che dall'oceano inizia a spirare verso l'entroterra nel pomeriggio stabilizzando l'area.
Fatta la terza boa in prossimità di un modesto rilievo attraversiamo nuovamente la piana per tornare verso O. Qui la situazione si fa critica, termiche deboli e rotte. Il gruppo si divide, la maggioranza punta verso il fondovalle in direzione O allettati da un forte odore acre di stallatico solitamente indicatore di un buon valore di termica. In questo gruppo Alberto, Alfio, Silvia, io e Giuliano che anche questa volta è colui che trova per primo un valore per fare un po' di quota.
Altri puntano lungo il percorso ottimizzato, tra questi Federico. La linea si questo secondo gruppo sembra migliore, avanzano galleggiando grazie al fronte di brezza che sta entrando dall'oceano e sta sollevando l'aria calda della piana.
Il mio gruppo fatica a trovare dei valori di termica decenti e pur di trovare qualche ascendenza sopra il metro al secondo ci spostiamo ulteriormente lontano dall'ottimizzata verso ONO.
Il gruppo di Federico dopo una prima parte di traverso ottima, inizia a sprofondare poco prima di arrivare a "Pedra da andorinha", punto che il giorno prima ha fatto la differenza tra chi vi è andato direttamente lanciandosi nel sottovento senza alcuna remora e chi ha fatto quota prima di fionarsi nel frullatore.
Finita la discendenza si entra nel pieno sottovento dove trovano una termica che a tratti segnava 12m/s con momenti in cui si scendeva a -8m/s, condizioni himalayane più che Caipibaxa.
Anche Giuliano prova a raggiungerli confidente di trovare termica come ieri ma prima di raggiungere il costone finisce basso ed è costretto ad atterrare.
Mentre il gruppo di Federico fa termica il nostro gruppo smarca l'ultimo turn point ma prima di andare verso il goal dobbiamo salire così ci spostiamo anche noi verso i rilievi dove l'altro gruppo è salito e ha già fatto la quota per andare l'ultima boa e al goal.
Taglia per primo il cilindro del fine tempo Honorin Hamard che si è rifatto dopo il buco di ieri.
Primo degli italiani Federico che così sale in quinta posizione nella classifica generale.
dopo il primo gruppo di circa 25 piloti arriviamo in formazione io, Alberto e Alfio che ha qualche difficoltà a tenere la vela parte nella planta finale a full speed verso il goal. In goal anche Silvia che si rifà dopo la giornataccia di ieri.
Purtroppo Giuliano nonostante abbia volato alla grande è stato tradito da una termica proprio nel giorno del suo compleanno.
Per fargli passare l'amarezza della giornata la giornata si conclude con una festa a sorpresa con tanto di torta e candeline.
Ai seguenti link potete trovare:

Nessun commento:

Posta un commento