sabato 10 dicembre 2022

Paragliding World Cup Superfinal 2022. Valle de Bravo - Messico. Task 3.

Terzo giorno di gara e qualcuno vorrebbe già un rest day per recuperare un po' dalla giornata di ieri che ha messo molti a dura prova.
Invece viene assegnato un tema di gara di 82km.
Anche oggi si tenta di tenere i piloti lontani dal G-spot all'inizio della gara quando si è in 130 a girare termica turbolenta ma il risultato non cambia molto, tutti suo G-spot a ad aspettare di partire verso lo start e poi dritti verso la prima boa a sudovest dopo una linea si colline (in teoria sarebbero tutte montagne avendo le come ben oltre i 2000m ma hanno una prominenza di qualche centinaio di metri).
Proprio davanti alle colline in sopravvento si trova un buon valore che consente di andare in boa facilmente e rientrare verso le colline che adesso si seguono in cresta verso est in direzione della seconda boa.
In vento da sud si sente parecchio ma per il momento è di taglio. In prossimità della boa il primo gruppo fa un po fatica a salire e ci si ricompatta ma i primi hanno un buon vantaggio di quota. Quando i primi partono verso nord per andare alla terza boa io con il mio gruppetto non siamo ancora riusciti a salire bene, bisogna scegliere provare a seguire da sotto o restare e aspettare che riparta il ciclo. Scegliamo di partire e con poca quota sulla cresta ci fiondiamo bel sottovento dove a qualche chilometro c'è un grande campo assolato. Entrati nella zona di discendenza scendiamo a -4 fino ad arrivare nella zona dove si staccava una termica turbolentissima. Il primo gruppo passando più alto non ha avuto la stessa sorte ed è ormai lontano e altissimo verso la zona della confluenza.
In basso è molto stabile e si fatica a salire bene, niente cumuli e tanto vento, scenta pessima.
Per me la giornata è compromessa ma almeno per soddisfazione provo comunque a chiudere la task cercando di fare un giro più lungo costeggiando le montagne a est della boa.
Con fatica riesco a fare la boa ma molto, troppo a est e non riesco a raggiungere la confluenza, così per andare a fare la End of Speed Section sono costretto a tornare da dove sono venuto ma controvento. Quando mi mancano 7km al fine tempo controllo se qualcuno ha già chiuso e ci sono già 30 piloti in goal. Così decido di planare verso il cilindro che smarco con un'ora di ritardo dai primi. Adesso mi mancano 20km per andare in goal, impresa difficile perché il sole si sta abbassando e qui all'equatore cala velocemente. Girando qualche debole termica mi faccio scarrocciare di nuovo verso le montagne a est nella speranza di portarmi sopra la fascia di stabilità e ritrovare  finalmente la confluenza. Dopo mezz'ora a girare termiche debolissime deciso di trovarmi un atterraggio non troppo complicato visto che la zona è poco atterrabile.
Chiude per primo Felix Rodrigues seguito dal pilota locale Manuel Quintanilha.
Primo degli italiani Giuliano Minutella 11°.

Ai seguenti link potete trovare:
- live tracking per seguire la gara in diretta.

Nessun commento:

Posta un commento