mercoledì 17 aprile 2013

PWC Brazil 2013 - Task 3

Qui in Brasile è veramente difficile prevedere il corso della giornata: ieri si avevano previsioni diametralmente opposte, oggi invece si prevedono condizioni ottimali per disputare una buona task.
Alla mattina in effetti il cielo si presenta limpido, ma già alle 10 del mattino si aveva una copertura praticamente totale.
I free flyers comunque salgono bene sopra il decollo, per cui anche se la giornata non sembra permettere grandi distanze, pare sufficiente per una prova valida, che sarà di 58 Km attraversando il fiume a nord di Baixo Guandu, un giro della valle, e ritorno verso le montagne.

Risulta chiaro che la prova, con le condizioni deboli incontrate allo start sopra al decollo, sarà impossibile da chiudere. Subito dopo lo start però, l'amara sorpresa: il vento da est, già antipatico in decollo creando ampie zone di sottovento, sta aumentando, e già dopo mezz'ora dalla partenza la prova è compromessa. Il vento sale fino ad oltre 25 km/h che con termica così debole mette tutti a terra.

Quelli che si fidano attraversano il fiume ed atterrano dall'altro lato della città. Quei pochi che si fidano ancora di più attraverseranno anche la linea dell'alta tensione facendo un Km in più, ma comunque solo 17.
La prova è comunque valida, i punteggi saranno bassissimi e con distacchi minimi.
Peccato, speriamo nei prossimi 3 giorni, le previsioni lasciano ben sperare ma come visto fino ad ora non sono molto attendibili.
Stasera l'organizzazione ci porta a mangiare fuori, allestisce un churrasco per i piloti, immagino che ci sia anche abbondante Caipirinha, prevedo un'altra foto per Scialla...
A proposito, non perdetevi il nostro Harlem Shake al briefing, dovrebbe essere a breve sul sito della PWC, vale sicuramente la pena...

Nessun commento:

Posta un commento