sabato 20 aprile 2013

PWC Brazil 2013 - Task 5


Le previsioni davano un miglioramento generale giorno dopo giorno fino a sabato, ed invece oggi la giornata si presentava velata, con scarsa insolazione.

La valle si è ricoperta di cumuletti fin dalla mattinata, e quindi si sperava di riuscire comunque a disputare una prova anche se non molto lunga.
La task decisa è di 49 Km con start poco prima del paese, nel tentativo di evitare che i piloti stazionino sulle creste a lato del decollo dove nei giorni precedenti l'eccessiva aggressività di alcuni piloti ha creato non pochi problemi. Si prosegue poi oltre il fiume altri 15 Km fino alle montagne, poi si torna al fiume lungo le creste e poi arrivo nei pressi di Baixo Guandu.
Come sempre la zona del decollo è abbastanza generosa di termiche, ma non appena ci si è mossi verso la città per fare lo start le condizioni sono diventate molto deboli, con alcuni nuclei buoni ma brevi che portano su una manciata di piloti lasciando gli altri galleggiare senza valori. 
L'attraversamento del fiume è lentissimo, i due gruppi principali sui due lato della città partono quasi contemporaneamente ma hanno maggior fortuna quelli a nord che puntano la centrale idroelettrica. Le condizioni rimangono marginali ed i vari gruppetti sopravvissuti fino a qui partono verso la boa in ordine sparso, chi appoggiandosi al crinale chi tirando dritto in pianura. L'ultimo Km prima della boa mette a terra praticamente tutti, in pochissimi riescono a girare la boa per poi atterrare poco avanti. Tra questi Luciano, che dopo una partenza travagliata recupera i primi e finisce terzo con 30 Km percorsi, e Marco che atterra poco dopo il giro di boa.
In classifica generale, Florian si trova in ottava posizione, Franz in dodicesima, e Marco in sedicesima posizione; l'Italia è saldamente terza nella classifica per nazioni dietro a Svizzera e Francia.
Domani è prevista l'ultima prova, inutile dirvi come sono le previsioni, tanto l'attendibilità è quasi nulla.


Nessun commento:

Posta un commento