venerdì 19 aprile 2013

PWC Brazil 2013 - Task 4

La giornata di oggi sicuramente è una delle più singolari che io abbia incontrato in Brasile. E' andata a finire bene, ma all'ultimo non si poteva sperare nulla di buono, benché i locali insistessero ad affermare che sarebbe stato il giorno migliore della settimana.
Fino a mezzogiorno il cielo si presentava velato e completamente privo di cumuli, una anomala stabilità interessava tutta l'area di volo.
Alla fine, quando ormai era chiaro che la meteo non poteva migliorare più di tanto, viene impostata una prova a tempo individuale di circa 49 Km, verso ovest nella direzione del vento.
Appena finito il briefing, improvvisamente la giornata cambia: i piloti in volo cominciano a salire molto bene fino a 1200 metri di quota, ed intorno al decollo cominciano a vedersi numerosi cumuli.
Si chiama quindi velocemente un nuovo briefing, e la task viene allungata riducendo un cilindro da 10 a 5 Km, diventa quindi di 55 Km e Race to Goal.
Le condizioni ci sono ma sicuramente non generose, e la prova risulta molto selettiva. Alcuni passaggi chiave mettono a terra gruppi interi di piloti, paga una tattica più attendista, ma non troppo, visto che verso le 3 una copertura rende poi impossibile continuare a stare in volo.
Le zone attraversate in volo sono veramente remote, dove ne cellulari ne la radio in molti casi possono aiutare; i recuperi saranno molto lunghi per tutti coloro che decidono di sfruttare tutta la quota nella direzione del percorso senza avvicinarsi ad una strada.
Solo 12 piloti riescono a concludere il percorso, tra questi i nostri Florian e Franz; Marco non riesce a tagliare la linea e finisce in una palude da cui è stato prelevato solo dopo qualche ora e parecchio cammino.
I prossimi due giorni, da previsione, dovrebbero essere in miglioramento ulteriore, stiamo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento