domenica 4 agosto 2013

Italian Open 2013: Task 1

La meteo del primo giorno di gara è abbastanza chiara: alta pressione, in aumento durante la giornata, stabilità ed inversione intorno ai 1200 metri che permarrà tutta la giornata. Si decide quindi per un percorso di 53 Km tutto sviluppato all'interno della conca di Meduno, cercando di sfruttare al massimo questa giornata poco promettente. Il percorso però prevede come prima boa la fine del costone prima del salto verso Gemona, e malgrado il raggio di 3 Km farà subito una selezione abbastanza crudele. Sotto l'inversione le condizioni sono abbastanza generose, il percorso ottimizzato tra le boe taglia la conca attraverso la piana antistante, rendendo il percorso comunque tecnico, con molte scelte possibili tra il costone più conservativo o il taglio accorciando le transizioni.
L'ultima boa prima della planata a meta coglie di sorpresa il primo gruppo, le brezza e la scarsa attività termica rendono pochi metri di quota la differenza tra agganciare ed atterrare.
Chiudono il percorso in una quarantina sui 100 partecipanti, con una decina di piloti a meta quasi contemporaneamente. Regola la volata l'Ispettore Scialla, che dopo essersi laureato quasi vice campione mondiale in Bulgaria, conferma il periodo di forma strepitosa. Luca ed Aaron subito dietro.
Prima delle donne e decima assoluta una grandissima Silvia Buzzi che precede di un minuto Nicole Fedele.

1 commento:

anonimo ha detto...

Bellissimo report aspetto quello diella domenica

Posta un commento