domenica 18 agosto 2013

PWC Serbia 2013 Day 7: Task 5

Per l'ultimo giorno sono previsti temporali nel pomeriggio. Le basi sono intorno a 2000 metri, ma dovrebbero alzarsi nel pomeriggio. Il vento oggi non dovrebbe creare problemi, per cui si decide per una prova simile alla seconda, dopo lo start sulle antenne ai scende fino ad un cilindrone dalle parti di Novi Pazar, di ritorno nella valle a nord, ed arrivo nella conca di Raska, per un totale di 65 Km.
Il cielo si copre molto e allo start il problema è non entrare in cumulo.
Il gruppo passa sopra Raska sotto i cumuli e viaggia molto spedito, ma i più veloci sono i dieci che decidono di passare a destra, nell'azzurro verso il massiccio di Golja: alla fine la montagna lavora meglio e anche senza cumuli sono i primi a raggiungere la prima boa. Il ritorno verso nord è una surfata sotto le basi, ma tornati a Raska la task viene stoppata perché sulla destra un cumulonembo sta scaricando con tanto di fulmini.
La prova è stata fermata dopo un'ora e 13 di volo, e con i parametri utilizzati in questa competizione, forse fin troppo conservativi, pagherà quasi il massimo dei punti disponibili.
Ci sono alcuni reclami per volo in nube, quindi l'attesa per la classifica sarà abbastanza lunga.
Il primo gruppetto di 10 piloti è riuscito a coprire 50 Km; per il gioco delle quote il migliore degli italiani  è Manuel Grandi, ma siamo tutti intorno ai 40 Km di percorso insieme a tutti gli altri piloti.
La classifica generale vede un testa a testa tra il giovane Reina Lagos e il veterano Bellemin, e quest'ultimo avrà la meglio per soli 4 punti su 4 prove valide disputate.
Per i nostri colori la spedizione non è stata particolarmente soddisfacente: siamo quarti dietro a Francia, Austria e Polonia, con un distacco ragguardevole. Franz Erlacher unica mosca bianca, sesto assoluto, a cui vanno i nostri complimenti. Unica altra soddisfazione è la quasi certa qualificazione per la Superfinale di Manuel Grandi e Paolines Veratti: complimenti anche a loro!

Nessun commento:

Posta un commento