mercoledì 7 agosto 2013

Italian Open 2013: Task 4

Per oggi la meteo parla di una replica migliorata rispetto al giorno precedente, con quote massime in aumento durante la giornata e venti deboli da sud-ovest.
Anche la task è simile a ieri: start sempre nella conca di Meduno, di fronte al decollo, andata e ritorno tra il lago di Barcis ed il Tagliamento con un passaggio obbligato in pianura, ed una boa a Flagogna circa 3 Km fuori dal costone prima della meta; totale 109 Km di percorso.

La meteo si rivelerà completamente diversa dalle aspettative: quote massime mediamente intorno ai 1600 metri, e vento da sud ovest che in alcuni punti superi i 20 Km/h.
La posizione delle boe rende il vento molto fastidioso mettendo i piloti a dura prova. Si crea un gruppo di circa 40 piloti che viaggia unito per quasi tutto il percorso, e sarà l'ultima boa a fare selezione. Le scarse condizioni obbligano a percorrere gli ultimi 10 Km cercando di salvarsi, e l'arrivo a meta diventa una gara di sopravvivenza.
Per primo chiude Maurizio Maina, seguito da Nicola Donini e Paolo Facchini. Per le donne, Nicole chiude in sedicesima posizione assoluta, davanti a Silvia che aveva perso il gruppo all'ultima boa ma riesce a salvarsi ed a chiudere da sola ma in ritardo. In tutto saranno 40 i piloti a concludere il percorso.
Nella classifica generale abbiamo una situazione molto interessante, con un ex-equo tra Christian Biasi e Luca Donini "padre", seguiti ad una manciata di punti da Nicola Donini "figlio". Vedremo chi la spunta.
Nella classifica femminile invece dopo la task di oggi Nicole Fedele comanda con un rassicurante vantaggio su Silvia Buzzi, ma la meteo promette ancora due prove da disputare quindi i giochi sono aperti.

Nessun commento:

Posta un commento