martedì 13 agosto 2013

PWC Serbia 2013 Day 3: Task 2

Anche oggi le previsioni sono molto buone, con venti deboli dai quadranti meridionali e basi oltre 3000 metri. Si sale al decollo sud, esposto sulla valle principale di Raska, che permette di far partire molte vele contemporaneamente.
La prova consiste in 80 Km tutti nella valle principale, con partenza sopra il decollo, antenne a nord sul costone, di ritorno ad est di Raska, poi un grande cilindro circa 10 km a sud ovest di ritorno per un circuito finale nella valle principale.
Fuori dal decollo i valori molto elevati di ascendenza e la brezza rendono i primi 5 minuti di volo abbastanza impegnativi, una volta sollevati sopra le creste le cose migliorano senza comunque permettere disattenzioni.
La gara è estremamente veloce, le termiche sono spesso sopra i 5 metri anche in valle, quindi il gruppo viaggia spedito da un cumulo al successivo.
I primi chiudono in due ore e venti, media oltre i 30 orari. Manuel e Franz sono nei primissimi, bene anche Tiziano e Paolines. In tutto sono più di 80 piloti a meta.

1 commento:

Posta un commento