venerdì 16 agosto 2013

PWC Serbia 2013 Day 6: Task 4

Ci svegliamo con il cielo completamente coperto da strati. La meteo però è ottimista nel pomeriggio e veniamo quindi portati al decollo nord.
Verso le 12 in effetti il cielo si apre ma le condizioni sembrano rimanere molto deboli dentro al catino.
Dopo un paio di briefing per ridurre il percorso si decide per una task di soli 46 Km, sotto alla distanza nominale, ma sembra che la meteo non permetta di più. È una andata a meta diretta dalle antenne all'altipiano dopo Novi Pazar.
Dopo una partenza davvero debole si riesce a fare base sui 2100 metri alle antenne in attesa dello start. In quota il vento è intorno ai 15 km/h da nord est, per cui il volo potrebbe essere coperto in sole due termiche con il vento a favore.
L'unico problema che si può incontrare è finire sottovento alle termiche stesse, il vento sostenuto in valle non permette di tornare e la successiva potrebbe essere troppo lontana considerando le quote non eccezzionali che si riescono a fare.
Il volo è superveloce ed il primo, il giovane spagnolo Reina Lagos, impiegherà un'ora e 26 minuti a coprire l'intero percorso.
Dei nostri il migliore dovrebbe essere ancora una volta Franz che chiude intorno alla ventesima posizione, gli altri poco più tardi nei 40 che completano la prova.

Nessun commento:

Posta un commento