sabato 10 agosto 2013

Italian Open 2013: Task 6

L'ultimo giorno di gara di questi Campionati Italiani si presenta con qualche incertezza meteo: copertura alta e vento da sud ovest che potrebbe rinforzare nel pomeriggio. Visto che la classifica è ancora apertissima, si decide di giocarsela fino in fondo in ogni caso, dando modo a tutti di recuperare posizioni. Viene stabilito un percorso ad anello tra le fabbriche di Campagna, le collinette di Sequals e il costone sopra l'atterraggio, da ripetersi tre volte. In totale sono circa 91 Km che con la meteo prevista saranno molto difficili da coprire.
Infatti, mentre sul decollo aspettando l'apertura dello start le condizioni sono generose come sempre, appena raggiunta la boa delle fabbriche ci si rende conto che la copertura sta smorzando l'attività termica. Si cerca quindi di fare la massima quota prima di uscire dal costone verso le colline di Sequals, ma solo i più alti riusciranno a salvarsi e rientrare faticosamente a costone per concludere il primo giro.
Alcuni tenteranno strade alternative, Paolino Facchini addirittura tenta di appoggiarsi alle creste più alte a nord dell'area di volo, scelta che pagherà e che gli permetterà di coprire buona parte del percorso.
Come previsto, comunque, nessuno oggi completerà la prova. I più tenaci si fermano oltre i 60 Km, un grande Maurizio Maina in testa seguito dal russo Yuri Mishanin.
Tra i piloti in testa alla classifica generale, Nicola Donini "figlio" è quello che va più lontano, atterrando insieme a suo padre Luca circa 4 Km avanti a Christian Biasi, che guidava la classifica per soli 13 punti davanti proprio a Nicola.
Con questo risultato riesce a scavalcare Christian e Nicola Donini si laurea meritatamente Campione Italiano 2013. Avendo soli 17 anni, credo di poter dire che sia il più giovane ad aggiudicarsi questo titolo, e comunque è per quanto mi riguarda una enorme soddisfazione avere un Campione Italiano così giovane. Ha sempre volato all'attacco, ogni prova combattuta dall'inizio alla fine nel gruppo di testa senza mai rischiare.
Completano il podio Christian Biasi e Luca Donini, podio tutto trentino.
Nella classifica femminile l'ultima task non sposta nulla, essendo Silvia e Nicole atterrate praticamente insieme. Silvia Buzzi è quindi la Campionessa Italiana 2013!
Onore ai vincitori, che hanno dimostrato in sei combattutissime prove di essere i migliori in campo. Di nuovo complimenti in particolare a Nicola, appena arrivato già sul gradino più alto del podio, ma sono abbastanza sicuro che lo rivedremo spesso da quelle parti.

Nessun commento:

Posta un commento