lunedì 13 aprile 2015

PWC Brazil 2015: Baixo Guandu - Day 1

Giornata diversa da ieri, aria umida, cielo coperto, condizioni classiche brasiliane. Col passare  delle ore si asciuga e si pulisce, lasciando spazio ai primi batuffoli. La meteo parla di un ingresso di aria secca e vento leggero variabile, quindi promette essere una grande giornata.
In questa tappa di Coppa del Mondo ci sono moltissimi newcomers, e tra questi ci sono anche i nostri Nicola, Piergiorgio, Tobias e Walter. La commissione quindi decide di non strafare subito il primo giorno e disegna una task di 70 Km tutta attorno a Baixo Guandu, ma molto bella e con varie decisioni da prendere lungo il percorso.
I primi a decollare sono i junior italiani, in gruppo, e fanno capire subito che non sono venuti in vacanza. La giornata non assomiglia assolutamente alle condizioni trovate nel 2013: di fronte al decollo si trovano già ottimi valori, che durante l'arco della giornata arriveranno a segnare 8 metri; le basi sono a 1500 allo start e si farà oltre 2000 metri. Chi si aspettava condizioni deboli e gara lenta rimarrà molto deluso. Fin da subito il primo gruppo corre veloce, ma i distacchi rimangono molto contenuti nella prima parte di gara perché chi si ferma a fare quota recupera abbastanza facilmente. Dopo la prima boa, la gara si fa interessante: ci si divide sui due lati del fiume, la parte destra sembra più veloce, i primi sono a sinistra ma riescono comunque a non farsi superare. Nel primo gruppo abbiamo stabilmente Nicola, Tobias, Luciano e Marco, Piergiorgio e Walter fanno un grande recupero e si trovano a rientrare verso la meta insieme ai primi. Anche per tornare verso Baixo si possono scegliere differenti linee, e nei 20 km di planata chi sta sul fiume trova una linea migliore rispetto alle colline.
Il passaggio sopra Aimores riserva qualche sorpresa a pochi chilometri da meta, una grande area di discendenza mette a terra alcuni piloti, tra cui purtroppo Samuel e Mirco. 
Nicola sceglie la linea migliore e chiude davanti a tutti, staccando lo svizzero Michael Sigel di quasi un minuto. Appena dietro Tobias e Marco, Luciano nei 15 e Piergiorgio nei 30.
Appena arrivati in Coppa del Mondo, i nostri giovani hanno fatto subito capire di che pasta sono fatti. La gara è appena iniziata e se le previsioni sono giuste, sarà anche lunga e impegnativa, ma come si sa chi ben inizia... E noi direi che bene abbiamo iniziato.

Nessun commento:

Posta un commento