mercoledì 15 aprile 2015

PWC Brazil 2015: Baixo Guandu - Day 4

Altra giornata di sole. La compagine italiana, come anche gli altri piloti, cominciano a sentire la stanchezza per le tante ore di volo in clima tropicale. Gli organizzatori stanno pensando se sia il caso di fare un rest day intermedio, visto che comunque il regolamento prevede massimo 6 task per evento, e le previsioni sono buone per tutta la settimana.Oggi sembra una bella giornata, poco vento e cumuli in cielo già la mattina. La prova infatti è ambiziosa: 97 Km con cilindro di start molto grande tale da lasciar decidere ai piloti dove posizionarsi, prima boa al di la del fiume, poi un lungo tiro con il vento a favore in direzione sud, rientro sul fiume Manhuaçu e meta ad Aimores, in aeroporto.
Allo start, i piloti hanno formato vari diversi gruppi: uno molto a destra, sulle colline a est di Baixo, uno molto grande sopra la città, e un terzo sulle antenne di Aimores. Alla fine alla prima boa si arriverà quasi contemporaneamente e nessuno avrà un vantaggio sensibile. A questo punto inizia una corsa contro il tempo per chiudere il lungo percorso. I gruppi si sgranano man mano che i primi spingono verso la terza boa. Si vola abbastanza in fila indiana, di cumuli alla fine se ne vedranno molto pochi e quindi il gioco è prendere la termica segnalata da quelli davanti. La parte più complicata sarà dall'ultima boa fino a meta. con il vento frontale e le condizioni che vanno scemando, i distacchi aumenteranno esponenzialmente, e i ritardatari non avranno più tempo di chiudere.
Vince la task Torsten Siegel, Marco è dodicesimo, appena davani a Piergiorgio che fa un ottimo risultato. Anche Tobias bene a meta. Nicola purtroppo è corto di 500 metri.
La sera siamo tutti abbastanza stanchi (qualcuno molto stanco), tutti a letto presto che domani è un altro giorno.

Nessun commento:

Posta un commento