giovedì 16 aprile 2015

PWC Brazil 2015: Baixo Guandu - Day 5

La PWCA è una associazioni di piloti di parapendio, il suo statuto è assolutamente democratico, e questo permette di poter prendere decisioni anche contrastanti con il regolamento se è d'accordo la maggior parte dei piloti. Oggi, in decollo, si è deciso per votazione che, per la prima volta, l'evento di Baixo Guandu prevederà 7 giornate di volo: malgrado la stanchezza, i piloti hanno ancora voglia di volare.
Abbiamo vento leggero da sud-ovest, segnalato da alcuni dust-devils in decollo. Si decide una prova di 87 Km di andata e ritorno a Colatina, un città a circa 35 Km lungo il fiume in direzione est, con rientro nel catino e atterraggio sull'altro lato del fiume, vicino a Baixo Guandu.
Lo start di 30 Km di raggio permette di scegliere la posizione in cui entrare, ma praticamente tutti andranno a rimontare il vento e porsi sulle cime più alte dove si riesce a partire con 1700 metri di quota.
Nicola e Piergiorgio decidono invece di andare verso il fiume ma saranno in ritardo. Si viaggia veloci con il vento a favore e i primi 35 Km si fanno in un attimo. La giornata è stabile senza cumuli, quindi è fondamentale tenere il gruppo se si vuole mantenere la stessa media oraria. Il ritorno dalla boa è più complicato dovendo rimontare il vento, che comunque non supera mai i 10 Km/h. Il gruppo si allunga e si sfalda, i primi arriveranno in poco meno di 3 ore senza grosse difficoltà. Marco è terzo a meta, Tobias nei 15, poco dietro Settimio e Walter.
L'Italia è sempre quinta nella classifica nazioni, e recuperare posizioni sembra difficile ma chiaramente ce la metteremo tutta.
Nella classifica individuale, invece, Marco balza al primo posto con 40 punti di vantaggio sullo svizzero Sigel.  Tobias è in posizione 33 ma con altre 2 task il sistema FTV gli permette di poter aspirare ad un risultato ancora migliore.

Nessun commento:

Posta un commento