domenica 19 aprile 2015

PWC Brazil 2015: Baixo Guandu - Day 7 e Premiazioni

Oggi ultimo giorno di gara, il settimo, e disputiamo la settima task per la prima volta in un evento di Coppa del Mondo. La giornata sembra bella, come ieri avevano pronosticato.
Abbiamo Marco secondo in classifica, ad appena 50 punti dal primo, lo svizzero Schoenauer. E' sabato e come spesso accade in Sud America nei giorni festivi, la "rampa" si riempie di spettatori, il clima è quello dei grandi eventi, a cui noi in Europa non siamo certamente abituati per quanto riguarda le gare di parapendio.
La prova è di 81 Km, disegnata per passare più volte sopra la città, con un interessante rientro fino quasi in decollo e arrivo a meta nel solito aeroporto di Aimores.
Le previsioni erano corrette anche sulla qualità della giornata, le termiche sono corpose e con ottimi valori, si cerca di fare lo start dal lato "giusto", per sfruttare il risparmio di percorso ma la stessa idea ce l'hanno praticamente tutti i piloti. La gara è da subito velocissima, le basi sono basse ma l'attività è continua e quindi si può spingere. Nicola fa da lepre per la prima parte di gara. Grosse difficoltà non ce ne sono, e come al solito sono i piloti a crearsele: Mirco, Walter e Settimio atterrano anzitempo trovandosi bassi in una zona d'ombra, Tobias riesce a salvarsi ma perderà il gruppo chiudendo in ritardo.
Il rientro dall'ultima boa di fronte al decollo è velocissimo ma il primo gruppo si spiana contando sui valori incontrati all'andata che in realtà non troveranno subito.  Piergiorgio si ritrova a 50 metri da terra ed è bravo a salvarsi ma gli costerà parecchio tempo.  In dieci minuti chiudono 40 piloti, alla media di 32 Km/h. Nicola taglia la linea di meta per primo, e per la seconda volta in questo evento viene battuto dopo il calcolo dei Leading Points da Torsten Siegel. Marco è quinto a meta, Schoenauer è in ritardo e quindi abbiamo ottime speranze che possa aver vinto l'evento. Gli altri chiudono nel gruppo.
Attendiamo la classifica ufficiale e le nostre previsioni si rivelano giuste: Marco vince l'evento, Schoenauer finisce terzo dietro al venezuelano Ally Palencia.
L'Italia rimane quinta, dietro Svizzera, Norvegia, Brasile e Francia.
Tirando le somme, non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto. Negli ultimi anni la nostra squadra ha sempre ottenuto buoni risultati, ma era mancato il guizzo, poche le vittorie di task, pochi i piloti in grado di ottenerla, e nessuna vittoria di evento, dove si deve tornare alla Superficiale del 2012 vinta da Aaron. In un solo colpo, qui a Baixo Guandu, Nicola ha vinto un prova arrivando primo a meta in tre su sette, e Marco ha portato a casa l'evento. E' mancato solo un risultato di squadra, ma credo sia comprensibile: avevamo 4 piloti che partecipavano per la prima volta ad un evento di Coppa del Mondo, ed anche questo credo non capitasse da molti anni. E' normale ci sia stata un po' di emozione e qualche errore di troppo, ma tutti hanno dimostrato quello che valgono, ed hanno potuto confrontarsi con un livello di piloti molto alto. Sicuramente tornano con una importante esperienza che speriamo li aiuti a crescere e a ottenere risultati sempre migliori in futuro.
Ora la Coppa del Mondo farà una lunga pausa, il prossimo evento si disputerà a Luglio, a Montalegre in Portogallo. Facciamo ancora i nostri complimenti a Marco che ha volato veramente alla grande,  a Nicola che con un briciolo di fortuna e di esperienza in più avrebbe sicuramente ottenuto un risultato altrettanto importante, a Tobias, Piergiorgio e Walter, che comunque alla loro prima apparizione in Coppa del Mondo si sono comportati più che dignitosamente.

Nessun commento:

Posta un commento