mercoledì 23 gennaio 2013

PWC Superfinal 2012: Day 7

Dopo la pioggia di ieri sera, ci aspettavamo di trovare la valle avvolta dalla umidità questa mattina, ed invece il cielo è coperto ma l'aria è tersa più che ogni altra mattina. In decollo il vento è piuttosto teso e dalla parte sbagliata, ma oramai abbiamo imparato a conviverci: alla fine in un modo o nell'altro si riesce sempre a decollare.
La prova di oggi è una andata e ritorno da un cilindro molto grande che cade circa 55 Km a sud di Roldanillo, meta nell'aeroporto di Zarzal per un totale di 112 Km.
All'ora dello start il cielo è coperto di cumuli anche molto sviluppati, per cui un gruppo decide di seguire la strada più breve attraverso la valle, mentre altri proseguono verso sud lungo il costone. All'inizio quest'ultimi sembrano aver la meglio, ma poi quando attraversano la valle si ritrovano insieme ai primi che nel frattempo avevano trovato condizioni più generose.
Lo sviluppo dei cumuli porta ad una copertura totale del cielo, per cui si passa alla modalità sopravvivenza: ci si ferma dove si può, a girare anche senza salire cercando solo di rimanere in volo. Molto lentamente ci si riesce a ritirare su, e altrettanto lentamente si prosegue verso la boa. Chi riesce a toccarla poi può sfruttare il vento per risalire la valle, almeno fino a quando non iniziano i primi piovaschi ed il vento non aumenta di intensità.
L'organizzazione decide di stoppate la prova prima che si possa arrivare a meta, dove nel frattempo aveva iniziato a piovere molto forte.
Si stanno scaricando ora gli strumenti, ma sembra che davanti a tutti al momento dello stop fosse il nostro Luciano, ed i complimenti oggi vanno a lui.
La prova è risultata estremamente complicata, si doveva spingere quando si poteva, e salvarsi quando è arrivata l'ombra.
Siamo arrivati a 7 task, ne mancano ancora 3 ma già direi che il successo di questa competizione è assicurato. Abbiamo volato moltissime ore per moltissimi Km in ogni tipo di condizione, per cui il risultato credo possa essere assolutamente inappellabile.

Nessun commento:

Posta un commento