venerdì 25 gennaio 2013

PWC Superfinal 2012: Day 9

Cielo coperto anche questa mattina, come ci dicono sia consuetudine qui a Roldanillo: in realtà, quest'anno dopo 20 giorni mi sembra di poter dire che non esista una giornata tipica. Si va in decollo a posizioni di testa capovolte: Aaron davanti a tutti, Luca a seguire di 70 punti. Per i colori italiani comunque cambia poco. Nicole sempre più prima nella classifica femminile, e guidiamo la classifica per nazioni con un buon distacco su Svizzera e Francia.
Il vento viene da dietro piuttosto deciso. La prova prevede lo start sul costone nei pressi del decollo, per poi andare verso sud all'aeroporto di Tulua, uscire da un cilindro di 15 Km, e rientrare con arrivo in aeroporto, totale 79 Km.
Il sottovento sul costone è più fastidioso del solito, e molti piloti chiamano livello 3 appena decollati. Lo start è posizionato proprio sul costone ed obbliga i piloti a rimanere nella lavatrice per un'oretta in attesa della partenza.
Poi si formano i soliti due gruppi, chi rimane in montagna e chi taglia la pianura; questa volta però non paga la strada più corta e chi rimane lungo il crinale trova una convergenza che li porta velocissimi senza più girare praticamente nulla, ed il distacco diventerà non solo incolmabile, ma anche decisivo per l'arrivo a meta, visto che una copertura totale persistente metterà tutti a terra molto presto.
Dal live tracker sembra che oggi non sia una grande giornata per gli italiani: Luca e Nicole finiscono per terra prematuramente, Aaron Perer Jimmy e Christian invece chiudono nelle prime posizioni.
Aspettiamo di vedere la classifica ma sicuramente domani ci si dovrà impegnare tutti al massimo




Nessun commento:

Posta un commento