domenica 19 gennaio 2014

PWC Superfinal 2013: Day 4

Dopo la Task di ieri, l'Italia è (giustamente) prima nella classifica per Nazioni, con circa 90 punti di vantaggio sulla Francia.
Ieri una grande discriminante è stata la chiusura della prova alle 17.30, moltissimi piloti tra cui molti dei nostri se ne sono dimenticati, cercando di rimanere alti per chiudere in sicurezza sono poi arrivati oltre il tempo massimo.
Oggi i trasporti per il decollo sono stati rimandati alle 10.30, il cielo è coperto e le previsioni parlano di pioggia nel pomeriggio.
Saliamo in decollo e il cielo migliora un poco, viene decisa un prova di 67 Km verso nord est, la boa ha un raggio molto grande per permettere ai piloti di giocare con glinsprazi dinsole nella copertura.
Subito allo start si creano due gruppi, uno punta dritto la boa mentre l'altro rimane alla destra del fiume, dove ancora ci sono alcuni cumuli. Questa sarà la scelta giusta, pur facendo più strada ci si riesce a salvare più facilmente, e si attraverserà il fiume una decina di Km più avanti.
Unico problema, a differenza di quello previsto dagli organizzatori, sarà il recuperondei piloti, visto che lungo questa traiettoria non ci sono strade.
La velatura raggiunge i piloti da sud, e quindi pian piano il gruppo dei piloti ancora in volo si assottiglia; una quarantina riescono a girare la boa e iniziano un difficile rientro, con il vento a favore ma ormai nell'ombra completa.
Un gruppetto di 10 piloti riesce a galleggiare atterrando dopo 48 Km di prova, davanti a tutti Pepe Maleki, ma Luca Donini è terzo. Aaron, Christian, Peter e Scialla si fermano dopo 40 Km, gli altri dietro.
Pur non essendoci piloti a meta, la task ha qualità 1, quindi i punteggi sono più alti di quanto ci si aspetterebbe.
Oggi abbiamo il Rest Day, in quanto le previsioni parlano di un fronte che interesserà la nostra zona per almeno un paio di giorni. Già durante la notte ha piovuto molto forte. Il primo giorno in cui è pensabile tentare una prova dovrebbe essere martedì, ma vedremo come evolve la situazione meteo.

Nessun commento:

Posta un commento