venerdì 24 gennaio 2014

PWC Superfinal 2013: Day 9

Terzultima prova di questa Superfinale un po' particolare, durante la quale purtroppo gli aspetti legali e burocratici hanno preso il sopravvento sullo sport.
Ancora non è stata presa una decisione in alcuna direzione, la gara va avanti come se nulla fosse, ma gli animi in realtà sono tesi e si percepisce.
La giornata comunque sembra ottima dal punto di vista meteo, per cui si decide una Task di 87 Km con il solito cilindro in - exit - in e poi uno zig zag verso sud fino ad Engenheiro Caldas e ritorno fino alle pendici di Ibituruna.
Poco dopo lo start, però, arriva una velatura alta che spegne l'attività termica, non si riesce più a stare alti e quindi i vari gruppi si sparpagliano dentro le varie vallette e collinette cercando disperatamente di rimanere aggrappati a qualcosa e non atterrare.
Tutti coloro che riescono a trovare termiche fino al passaggio della velatura, credo abbiano pensato di essere uno dei pochi fortunati ad essersi salvato, ed invece insieme al sole, rispuntano da dietro le colline praticamente tutti i concorrenti, e la gara ricomincia ad un ritmo abbastanza sostenuto.
fino a metà gara le condizioni diventano molto generose, con quote fino a 1700 metri, ma poi, quando è ora di girarsi e rientrare controvento, i cumuli cominciano a dissolversi.
Chi è attardato non potrà rientrare, l'attività termica va scemando ed il vento è troppo sostenuto.
Gli altri davanti sfruttano le ultime cartucce della giornata per arrivare a meta, ci sono vari tentativi di gruppetti che provano ad anticipare i tempi e partire bassi ma i più non hanno fortuna. Tra questi anche uno sfortunato Luca.
Chiuderanno solo una quarantina di piloti. Per gli italiani si piazzano bene Peter e Joachim, nei 10, bene anche Christian, e subito dietro Jimmy, Scialla, Maurizio e Domenico. Marco si salva in extremis e chiude allo scadere del tempo massimo.
Nella generale, Joachim oggi si trova in prima posizione, meritatissima visto come sta volando. Ha un vantaggio di 43 punti sul secondo, ma il sistema di punteggio FTV non permette ancora di fare molti calcoli con due task da disputare. Peter è in diciottesima posizione e un ottimo Maurizio ventesimo.
Nicole, che oggi purtroppo è arrivata corta a meta, scivola in quarta posizione, con ancora molto da giocare come dicevo prima, ma compromettendo con questo risultato molte delle possibilità di vincere ancora la Superfinale.
Nella classifica a squadre l'Italia è ancora seconda, la Francia continua a guadagnare terreno mentre dietro gli svizzeri incalzano.
Vedremo come va a finire, abbiamo ancora due prove da disputare e quindi la classifica può cambiare ancora molto. Le previsioni sono buone quindi credo che finiremo con 9 task valide, un ottimo risultato considerato anche che il Brasile non è normalmente un luogo con indice di volabilità molto alto.

2 commenti:

Morganion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Morganion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento